News

04/Giu/18

Scarica i moduli per la partecipazione al Cammino dei Giovani

 La Pastorale Giovanile Regionale in preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi che avrà per tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (3-28 ottobre 2018) organizza il Cammino dei giovani calabresi da Serra San Bruno a Paola dal 04 al 10 agosto.
 
 Litinerario del Cammino sarà il seguente: 
 
04 agosto. Ore 20.00 raduno dei giovani a Serra San Bruno (in base agli iscritti possibilità di mettere un pullman da Gioia Tauro a Serra San Bruno) e inizio del Cammino fino a Torre di Ruggiero. 
05 agosto. Nel pomeriggio tragitto in pullman fino ad Acconia, frazione del Comune di Curinga (CZ), e continuazione del Cammino a piedi. 
06 agosto. Arrivo a S. Eufemia  Lamezia. 
07 agosto. Arrivo a Falerna Marina. 
08 agosto. Arrivo a Campora S. Giovanni. 
09 agosto. Arrivo a Longobardi Marina. 
10 agosto. Arrivo a Paola alle ore 12.00. Dopo il momento di festa, previsto per le ore 20:00, verso la mezzanotte partenza in pullman per Roma e partecipazione allincontro del Papa con i giovani italiani. 
Per tutta la durata del Cammino la Pastorale Giovanile Regionale ha previsto il necessario per i pasti e per dormire. 
 
Alcuni suggerimenti per lequipaggiamento: Zaino (40 litri), sacco a pelo e materassino, borraccia, una tazza in plastica, scarpe comode e usate, K-Way o poncho, felpa, asciugamano e telo in microfibra, costume da bagno, sapone per panni, mollette e filo per stendere, crema solare. 
 
La Pastorale Giovanile Diocesana organizza la partecipazione allIncontro di Papa Francesco con i giovani italiani a Roma nei giorni 11-12 agosto. Tenendo sempre presente che tutti i gruppi e le singole persone che vogliono partecipare allincontro con il Papa devono far riferimento alla Diocesi o alle proprie Aggregazioni Laicali (associazioni, movimenti, gruppi di vita consacrata), la Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi seguirà, insieme alle altre Diocesi della Calabria, il seguente programma:  
 
10 agosto. Ore 17:30 partenza in pullman da Gioia Tauro (Parco Commerciale Annunziata) verso Paola per raggiungere alle ore 20:00 i giovani che hanno concluso il Cammino Regionale e momento di festa. Verso mezzanotte partenza per Roma in pullman. 
11 agosto. Arrivo a Roma previsto per le ore 08:00. Ore 13:00 apertura dei cancelli ed entrata al Circo Massimo. Ore 16:30 inizio delle testimonianze. Ore 18:30 arrivo del Santo Padre. Ore 19:00 Veglia di preghiera per il Sinodo. Ore 21:00 cena. Ore 21:30 festa. Ore 23:30 fine festa. Ore 00:00 inizio della Notte Bianca della Fede al centro di Roma. Ci sarà la possibilità di dormire nellarea del Circo Massimo e, pertanto, è necessario portarsi materassino o sacco a pelo (linvito è comunque quello di partecipare alla Notte bianca della Fede).   
 
12 agosto. Ore 06:00 ingresso in piazza San Pietro. Ore 9:30 S. Messa presieduta da Papa Francesco e Angelus. Ore 18.00 viaggio in pullman da Roma verso Paola. Pullman da Paola con arrivo a Gioia Tauro (Parco Commerciale Annunziata).       
 
Per quanto riguarda le modalità di iscrizione al Cammino dei giovani calabresi e allincontro di Roma con il Papa sono da tenere presenti le seguenti indicazioni:  
 
Possono iscriversi a tali eventi solo i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
 
È necessario scaricare, compilare e stampare il modello che si trova sul sito diocesano (clicca qui) e sulla pagina Facebook Pastorale Giovanile Oppido Mamertina-Palmi in formato pdf e word. 
 
Il costo complessivo del Cammino dei giovani calabresi e dellincontro con il Papa a Roma è di 140 euro (la quota comprende: viaggio A/R per Roma, kit incontro giovani italiani, pasti giornate di Roma, mezzi di trasporto, assicurazione, spese vie per le giornate del Cammino).  
 
Il costo del solo incontro dei giovani italiani con il Papa è di 100 euro (la quota comprende: viaggio A/R da Gioia Tauro a Paola, viaggio A/R da Paola a Roma, kit incontro giovani italiani, pasti giornate di Roma, mezzi di trasporto, assicurazione). 
 
Il modello stampato e compilato insieme alla quota di iscrizione dovranno essere consegnati a don Domenico Loiacono (previo appuntamento telefonico tel. 3204924106) oppure a Francesco Muratori (previo appuntamento telefonico tel. 3480824801).
 
Le iscrizioni sono aperte dal 01 al 30 giugno 2018.
 
Sac. Domenico Loiacono
Responsabile del Servizio Diocesano
per la Pastorale Giovanile

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Attacco su Chernihiv. Parla il parroco, “in questo momento non possiamo fare altro: asciugare le lacrime”

“L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è piangere con le persone che piangono, asciugare le lacrime, consolare, aiutare in tutti i modi possibili”. Raggiunto telefonicamente dal sir, è [...]

ANNO PREGHIERA – PREGHIERA MONDO LAVORO 3 – CANTELMI – Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana [...]