News

24/Set/19

Incontro AC per presentazione testi nuovo anno associativo

L’estate chiude i battenti e già, come di consueto in AC, soffia nell’aria l’atmosfera dell’inizio, del rimettersi in gioco e la gioia di travolgere ogni cosa al suo passaggio. Una voce che chiama e che trova risposta nella presenza dei tanti responsabili di settore e degli educatori, che fremono dinanzi a questo risveglio sotto il cielo giallo e azzurro che riveste l’AC di una bellezza nuova e sempre diversa di anno in anno.

“Lo avete fatto a me” (Mt 25,21-46), con questo versetto l’AC è chiamata, in questo terzo anno del triennio, a raggiungere tutte le periferie e lì essere Chiesa, diventare “abitazione” e vivere insieme lo stesso spazio, la stessa relazione nella quotidianità. Un nuovo anno associativo, presentato alle varie associazioni della Diocesi Oppido-Palmi, nel giorno 21 Settembre 2019, presso la Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino a Cannavà, ospiti del parroco Don Antonello Messina, presente all’evento e con la presenza del Consiglio Diocesano.

In questo anno associativo il Settore Adulti ci invita a riflettere sul tempo,“Che tempo” infatti è lo slogan proposto, in una cultura segnata dalla paura del limite, l’AC ci spinge a guardare, non la fine, ma il fine; e per poi rendere ogni giovane “Alla tua altezza”, invitandoli a posare i loro sguardi verso se stessi e sulle scelte di vita,  per “abitare” e trovare dimora nello sguardo di Gesù; perché “Qui è ora”, come suggerisce la guida per i giovanissimi, di attraversare quattro modus vivendi che sono la pazienza, la fedeltà, l’appartenenza e la gratuità. L’ACR invece quest’anno, attraverso l’ambientazione della città, ha trovato la giusta “abitazione” per ogni bambino, con il dinamismo interiore della città, concepita come spazio per la vita di relazione e per poter dire “è la città giusta”.

Dopo un iniziale momento di preghiera con l’Assistente Unitario Don Antonio Spizzica, l’augurio introduttivo del Presidente Diocesano Gaetano Corvo e della Delegata Regionale Stefania Sorace, i tre settori di AC hanno presentato i testi e il cammino annuale, separatamente, con le equipe di settore, mediante attività, video, foto e con l’entusiasmo che contraddistingue l’essere socio di Azione Cattolica, e in particolare nel settore ACR, con la presenza dell’incaricato regionale ACR Salvatore Diodato, che interagendo con gli educatori, ha reso dinamica e piacevole la spiegazione del tema annuale.

Un anno che si prospetta ricco di novità, ma anche di tante conferme: dai momenti di Spiritualità; dalla Via Crucis Diocesana ACR ai Week End di formazione, fino ai campi scuola di settore, un anno di saluti per coloro che terminano il mandato in associazione e un anno di commozione, il tutto all’insegna dei 50 anni dell’ACR che faranno da cornice ad ogni evento proposto.  

Nucifora Antonino


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

La guerra dimenticata in Sudan

Nel panorama geopolitico attuale, dominato da molteplici conflitti su scala globale, si staglia una netta distinzione tra quelli che catturano l’attenzione dei media e quelli che sprofondano nell’oblio, relegati al [...]

“Sharenting”: quando una legge per bloccare questa moda?

Da qualche tempo, in particolare negli Usa, si parla di tutelare i minori sui social. Per qualcuno il problema semplicemente non esiste, basta guardarsi un po’ attorno, e non solo [...]