News

02/Ott/19

57 anni di Ministero Sacerdotale: Grazie Don Alfonso – “Tu es sacerdos in aeternum”

 

È con profonda gratitudine che tanti fedeli, provenienti da tutta la Diocesi di Oppido Mamertina e non solo, hanno voluto partecipare la sera di domenica 29 settembre alla Solenne Concelebrazione Eucaristica, per esprimere il loro grazie all’Arciprete don Alfonso Franco, per il dono meraviglioso del suo Sacerdozio, dono prezioso del Signore alla sua Chiesa. Tanti anche i Confratelli presenti, sacerdoti e diaconi.

Don Alfonso ha dedicato tutta la sua vita al Signore, fin da piccolo a dodici anni quando è entrato in seminario accompagnato dalla mamma. In tutti questi anni si è dedicato allo studio assiduo e profondo, come professore presso il Seminario Pontificio Regionale “San Pio X” di Catanzaro, nelle Scuole Medie di Taurianova, poi all’Istituto di Scienze Religiose di Gioia Tauro come professore e Direttore, al Liceo “Ginnasio San Paolo” di Oppido Mamertina come professore e poi come Preside, come Cappellano dell’Ospedale di Taurianova e come pastore della parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Taurianova della quale per ben 52 anni si è preso cura, con la sua presenza costante, con amore, sapienza e benevolenza.

Indubbiamente amato da tutti nel suo instancabile lavoro, per la sua passione educativa soprattutto verso i più giovani, punto di riferimento e sostegno per adulti, famiglie per l’attenzione ai poveri e agli ammalati, guida esemplare per la cura delle anime, sempre vicino alle persone. Siamo tutti grati a Don Alfonso perché non ha mai smesso di aiutarci e di volerci bene con pazienza, impegno e amore, sempre disponibile all’ascolto.

Sono stati anni pieni di tanto bene compiuto, sempre con il sorriso sul volto. Tante le vocazioni sacerdotali nate sotto il suo apostolato, prima fra tutte quella dell’amato e indimenticabile fratello Don Pietro. Le vite di tanti fedeli si sono intrecciate insieme alla sua, sfociando in un rapporto di fiducia e amicizia, nell’ottica di una condivisione da don Alfonso sempre incoraggiata e vissuta; si è imparato a lavorare e a camminare insieme, grazie alle numerose attenzioni mostrate nei riguardi delle attività della parrocchia, alla sua disponibilità nei più diversi campi, alla costante catechesi, e per l’amore alla sua chiesa dove ha realizzato importanti lavori di restauro e recupero delle opere artistiche.

Durante il discorso di don Alfonso molti sono stati i momenti di commozione. Avere un parroco, molto amato e stimato da tutti, alla guida della parrocchia per ben 52 anni non capita molto spesso, i ricordi saranno indelebili. Concludendo, don Alfonso, ha auspicato di poter vivere sempre in comunione di preghiera con l’augurio di ritrovarci tutti un giorno, quando Dio vorrà, nella patria della felicità senza fine. Nella sua sensibilità, don Alfonso, ha voluto donare ai presenti un opuscolo, rivolto a tutti i fedeli della parrocchia, nel quale esprime la gratitudine per questi anni di fecondo apostolato.

All’inizio della celebrazione, dopo il discorso di ringraziamento del Sindaco, l’Amministrazione Comunale ha donato in ricordo di questo giorno, una targa.

La ringraziamo, Don Alfonso, per averci accompagnato in questi anni del suo ministero, portando avanti con impegno e dedizione la sua missione nella nostra comunità parrocchiale e anche in campo diocesano.

Preghiamo per Lei, carissimo don Alfonso, per la sua persona. Come lei stesso ha detto, continuerà a stare tra noi. Grazie di cuore, con riconoscenza e profonda stima e affetto.

 

Angela Caccamo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

8xmille: dall’acqua e dalla terra vita e sviluppo in diversi Paesi del mondo

“Prima avevamo un negozio nel villaggio di Pan Koy e l’attività agricola era scarsa. Dopo aver frequentato il corso di agricoltura ho iniziato io stesso a coltivare colture a lungo [...]

Aree interne. Vescovi metropolia Benevento: “Respingere ogni scelta che penalizzi ulteriormente le nostre realtà”

“Figlio dell’uomo, ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia” (Ez 3,17). “Sentiamo rivolte anche a [...]