News

23/Nov/19

Laboratori di formazione vicariale per i catechisti sul tema “Catechisti testimoni di misericordia”

 

Ufficio Catechistico Diocesano

Il giorno 20 novembre 2019 nella Parrocchia Santa Famiglia in Palmi si è tenuto il secondo incontro formativo teorico – pratico dei catechisti del Vicariato di Palmi, guidato dal Direttore dell’Ufficio catechistico Don Giuseppe Sofrà, coadiuvato da Don Giovanni Bruzzì e Don Giuseppe Ascone.

L’incontro verteva sul “come trattare con i catechisti il tema della misericordia”. Dopo una riflessione personale circa cinquanta catechiste ci siamo divise in quattro gruppi per avere un confronto e un arricchimento reciproco. Il confronto tra tante catechiste di Parrocchie diverse ci ha permesso di capire le diverse problematiche di ogni Parrocchia che ci accomunano.

Considerando che la Chiesa ci ha affidato il compito di essere accompagnatori del cammino di fede dei ragazzi, abbiamo evidenziato che il metodo non può essere solo cose da dire…… ma è necessario aver fatto nella propria vita esperienza della Misericordia di Dio che è compassione e amore senza limiti verso tutti.

A partire da questa esperienza e con l’aiuto della Parola di Dio il catechista può diventare Testimone e Veicolo di Misericordia verso l’altro.

L’incontro si è concluso con la contemplazione dell’icona del Padre Misericordioso, con particolare attenzione alle due mani, maschile e femminile, che sottolineano le viscere di misericordia di Dio che è Padre e Madre, ovvero la Misericordia Paterna e l’amorevolezza Materna.

 

Le catechiste Parrocchia Maria SS. del Soccorso – Palmi

 

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Democrazia e partecipazione. Padre Benanti: gli algoritmi sono “strumento al servizio dell’uomo e non un sostituto della sua umanità”

Straordinarie opportunità, ma anche nuove disuguaglianze e dilemmi etici. Le nuove tecnologie che impiegano l’intelligenza artificiale a prima vista facilitano il lavoro per tanti, riducono i tempi di attesa, velocizzano [...]

Israele e Hamas, da domani la liberazione degli ostaggi e dei detenuti. Familiari ostaggi: “È solo il primo passo”

“Questo è solo il primo passo: non finiremo di manifestare finché non tornerà l’ultimo ostaggio”: a meno di 24 ore dall’inizio della tregua e delle operazioni di scambio degli ostaggi [...]