News

25/Gen/20

Al Monastero della Visitazione la solenne Concelebrazione eucaristica nella Festa di San Francesco di Sales

Ieri, venerdì 24 gennaio, si è vissuto un meraviglioso momento di grazia e di gioia nel Monastero della Visitazione di Taurianova, nell’ambito dell’Anno Giubilare in corso per il Centenario della canonizzazione di Santa Margherita Maria Alacoque e in occasione della festa in onore di San Francesco di Sales, Fondatore insieme con Santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal, dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria.

          La solenne Concelebrazione Eucaristica, preceduta da una Novena preparatoria, in concomitanza con l’Ottavario di Preghiere per l’Unità dei Cristiani, è stata presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Francesco Milito, con la partecipazione del nuovo cappellano del Monastero, don Alfonso Franco, di altri sacerdoti, diaconi, ministranti e di una folta schiera di fedeli provenienti da tutta la Diocesi, che per l’occasione sopra citata hanno potuto lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa. Il Sacro Rito è stato animato dal Coro “San Filippo Neri” della Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Taurianova.

          La presenza delle Suore Visitandine, guidate dalla Superiora Suor Margherita, è una benedizione, un dono e una ricchezza per il nostro territorio. La loro vita di contemplazione, silenzio e ascolto è una chiara testimonianza di un amore grande verso Dio e verso i fratelli. Una vita, la loro, modellata sull’insegnamento e l’esempio di Francesco di Sales, il Santo della mitezza e della dolcezza, esempio di virtù evangeliche, il quale, nonostante i tempi difficili e l’ostilità di molti, soprattutto dei seguaci di Calvino, con il suo ottimismo e con un dialogo fraterno, si adoperò costantemente per portare alla salvezza più anime possibili. Nella sua azione pastorale fu primario l’impegno profuso nello stabilire la concordia e la pace tra diverse confessioni.

         Centrale e profonda è stata l’omelia del Vescovo, che non ha mancato di ricordare la figura di San Francesco di Sales, Vescovo di Ginevra, da lui definito Francesco il dolce e mite, sulla scia degli appellativi di altri grandi Santi, quali San Giovanni Crisostomo (bocca d’oro), San Pietro Crisologo (parola d’oro), San Tommaso D’Aquino (doctor angelicus).

         Il Vescovo ha evidenziato che San Francesco, che potremmo definire il padre della spiritualità moderna per i suoi scritti, in particolare la Filotea e Teotimo, è stato proclamato Dottore della Chiesa e citando un passo della Filotea, ha messo in risalto come il Santo ha insegnato che la devozione non è qualcosa che sostituisce o sovverte la natura umana, né l’impegno lavorativo dell’uomo, ma perfeziona e sublima le caratteristiche e gli impegni della personalità di ciascuno.

         Un accenno particolare è stato fatto durante l’omelia del Vescovo alla presenza di alcuni giornalisti e operatori della comunicazione dal momento che San Francesco di Sales è loro Protettore.

         Il Cappellano, al termine della Solenne Concelebrazione, anche a nome delle reverende Superiora e Suore, ha ringraziato Sua Eccellenza, i sacerdoti, i diaconi, i ministranti, il coro e quanti hanno collaborato per la preparazione della festa, invitando le Comunità della Diocesi a fare riferimento all’invidiabile Centro di Spiritualità, il Monastero della Visitazione, soprattutto nel corso di quest’Anno Giubilare.    

         Al termine della celebrazione, dopo la recita delle preghiere per lucrare l’indulgenza plenaria e il bacio della Reliquia del Santo, i presenti sono stati invitati a un momento di fraterna convivialità, nella certezza di aver vissuto un’esperienza eccezionale per la vita dello spirito.

 

Angela Caccamo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Violenze su minori carcere Beccaria. Don Burgio: “Una pagina triste, impensabile una cosa del genere”

La mattina di lunedì 22 aprile a Milano sono stati arrestati 13 agenti della Polizia penitenziaria dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria”. Di altri otto il giudice per le indagini [...]

Approvato il “Safety of Rwanda bill”. Pronti i ricorsi ai tribunali contro la deportazione dei richiedenti asilo

Dopo una lunga maratona tra la Camera dei Lord e quella dei Comuni è stato approvato, dal parlamento di Westminster, durante la notte, il “Safety of Rwanda Bill”, la controversa [...]