Così lo scorso 23 gennaio, a Oppido Mamertina presso la Sala della Comunità, i diversi volti del Progetto Policoro hanno incontrato il clero diocesano, illustrando i vari passaggi che hanno consentito di trasformare le idee in realtà.
In un racconto corale (poli-coro), l’approfondimento tematico fortemente voluto dal Vescovo Francesco Milito è stato un’importante occasione per raccontarsi e condividere con il clero diocesano il cammino fatto in questi anni.
Don Pino Demasi, Tutor e memoria storica del Progetto in diocesi, ha aiutato i presenti a ripercorrerne i primi passi. Testimone privilegiato della sua gestazione, ha raccontato le paure e le speranze, le intuizioni e le tappe che venticinque anni fa portarono alla nascita di Policoro, a Policoro.
Assieme ad Adriana Raso, AdC al III anno di mandato, i sacerdoti presenti hanno scoperto più da vicino la figura dell’animatore di comunità: chi è, cosa fa, come accompagna i giovani alla creazione di lavoro.
Chi sono i Gesti Concreti e come riconoscerli sono stati loro stessi a dircelo: Stefania, Domenico, Valentina, Alvin e Giovanna ci hanno fatto dono dei loro percorsi all’interno della famiglia Policoro. Storie che profumano di Vangelo.
Il Vescovo Francesco e fratello Stefano Caria, nuovo coordinatore regionale del PP per la Calabria, hanno concluso i lavori rivolgendo un caloroso invito ai sacerdoti presenti perché aprendo le porte delle loro comunità parrocchiali agli animatori di comunità, creino occasioni di incontro tra i giovani e il meraviglioso mondo del Policoro.