News

31/Gen/20

Progetto Policoro compie 25 anni – incontro con il clero diocesano.

Nell’anno in cui il Progetto Policoro compie il  25 anniversario e dedica la sua attenzione al tema della comunicazione, il Progetto Policoro della diocesi di Oppido Palmi si racconta ai propri sacerdoti esprimendo quel desiderio di essere-in-relazione con la comunità diocesana.


Così lo scorso 23 gennaio, a Oppido Mamertina presso la Sala della Comunità, i diversi volti del Progetto Policoro hanno incontrato il clero diocesano, illustrando i vari passaggi che hanno consentito di trasformare le idee in realtà.

In un racconto corale (poli-coro), l’approfondimento tematico fortemente voluto dal Vescovo Francesco Milito è stato un’importante occasione per raccontarsi e condividere con il clero diocesano il cammino fatto in questi anni. 

Don Pino Demasi, Tutor e memoria storica del Progetto in diocesi, ha aiutato i presenti a ripercorrerne i primi passi. Testimone privilegiato della sua gestazione, ha raccontato le paure e le speranze, le intuizioni e le tappe che venticinque anni fa portarono alla nascita di Policoro, a Policoro.

Assieme ad Adriana Raso, AdC al III anno di mandato, i sacerdoti presenti hanno scoperto più da vicino la figura dell’animatore di comunità: chi è, cosa fa, come accompagna i giovani alla creazione di lavoro. 

Chi sono i Gesti Concreti e come riconoscerli sono stati loro stessi a dircelo: Stefania, Domenico, Valentina, Alvin e Giovanna ci hanno fatto dono dei loro percorsi all’interno della famiglia Policoro. Storie che profumano di Vangelo. 

Il Vescovo Francesco e fratello Stefano Caria, nuovo coordinatore regionale del PP per la Calabria, hanno concluso i lavori rivolgendo un caloroso invito ai sacerdoti presenti perché aprendo le porte delle loro comunità parrocchiali agli animatori di comunità, creino occasioni di incontro tra i giovani e il meraviglioso mondo del Policoro.

Adriana Raso

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

8xmille: dall’acqua e dalla terra vita e sviluppo in diversi Paesi del mondo

“Prima avevamo un negozio nel villaggio di Pan Koy e l’attività agricola era scarsa. Dopo aver frequentato il corso di agricoltura ho iniziato io stesso a coltivare colture a lungo [...]

Aree interne. Vescovi metropolia Benevento: “Respingere ogni scelta che penalizzi ulteriormente le nostre realtà”

“Figlio dell’uomo, ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia” (Ez 3,17). “Sentiamo rivolte anche a [...]