News

16/Mar/20

Media e rete: strumenti preziosi al servizio della fede.

Quella di ieri è stata la terza domenica di quaresima, la prima della pandemia che intimorisce e chiude in casa l’Italia e molte altre nazioni del mondo, per la nostra diocesi la prima domenica senza Eucarestia per i fedeli, ma non senza la vicinanza e la preghiera dei tanti sacerdoti che in questi giorni non hanno lasciato soli i propri parrocchiani, sicuramente grazie anche alla testimonianza  di Papa Francesco che oltre a garantire Angelus e Udienza generale in diretta streaming, nel pomeriggio di ieri in una Capitale deserta, dalla basilica di Santa Maria Maggiore ha attraversato a piedi via del Corso, come un pellegrino, per raggiungere la chiesa di San Marcello al Corso, dove si trova il crocifisso «miracoloso» che nel 1552 salvò Roma dalla peste. Con la sua preghiera, il Santo Padre ha invocato la fine della pandemia, implorato la guarigione per i tanti malati, ricordato le tante vittime di questi giorni, e chiesto che i loro familiari e amici trovino consolazione e conforto, ma ha anche pregato per gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, e quanti in questi giorni, con il loro lavoro, stanno garantendo il funzionamento della società.

Il Vescovo Milito, come anche diversi suoi confratelli ha voluto da subito mantenere il contatto con la sua diocesi, che al momento fortunatamente non presenta contagiati, ma come tutto il territorio nazionale medici e operatori sanitari impegnati in prima linea per l’emergenza. Oltre la lectio divina trasmessa in streaming ogni martedì sera, alle 19.00, da ieri ha aggiunto l’appuntamento in diretta che proseguirà ogni domenica alle 19.30. 

A fronte di un Paese chiuso in casa diventa inoltre ancor più prezioso il servizio dei nostri media. Le redazioni stanno lavorando per assicurare un’offerta di qualità, che non aumenti ansie e paure, ma offra una gerarchia all’interno del flusso di notizie, chiavi di lettura alla luce della fede, un sostegno al cammino spirituale e all’essere partecipi della comunità.  
chiciseparera.chiesacattolica.it: promosso dalla Segreteria Generale e aggiornato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali, dal 12 marzo rilancia le buone prassi messe in atto dalle varie diocesi, offre contributi di riflessione – a partire da lettere, messaggi e video dei Vescovi – condivide notizie e materiale pastorale. Nel sito da questa settimana fra le proposte valide è stato inserito anche il nostro cammino quaresimale online Dalla Parola alle parole che sta avendo un’ottima risposta in tutta la diocesi per i contenuti diversificati e originali. 
 
Tre le Messe quotidiane in diretta su Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming www.tv2000.it/live/): alle 7 (celebrata da Papa Francesco da Santa Marta), alle 8.30 (dal Policlinico Gemelli) e alle 19 (Santuario del Divino Amore), accessibile anche ai sordi, grazie al linguaggio dei segni.
Alle 11.55 l’Angelus, la Coroncina alla Divina Misericordia alle 15, il Rosario da Lourdes alle 18, il Rosario a Maria che scioglie i nodi alle 20.00.
Da oggi lunedì 16 marzo, dopo la S. Messa del Papa (e in replica dopo le 17.00, all’interno del Diario di Papa Francesco), gli esercizi spirituali guidati dal teologo don Armando Matteo e nei prossimi giorni la tv proporrà anche una catechesi per i ragazzi.
Il Circuito InBlu (www.radioinblu.it) trasmette alle 7 la Messa di Papa Francesco e alle 19.00 quella dal Santuario del Divino Amore.
Su Rai1, come ogni domenica dell’anno la Santa Messa va in onda alle 10.55 e alle 12.00 l’Angelus con Papa Francesco. Mentre ogni domenica alle 10.00 viene trasmessa la Santa Messa anche su Rete4.

Per chi ha accesso invece a Facebook, tantissimi sono i sacerdoti della nostra diocesi che garantiscono preghiere e vicinanza con le dirette delle celebrazioni, via Crucis e anche momenti di preghiera e l’Adorazione Eucaristica. 

Ufficio Comunicazioni Sociali
Diocesi Oppido Mamertina – Palmi

 

Di seguito tutto il calendario con link alle iniziative streaming programmate dalle parrocchie della nostra Diocesi.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Caritas Roma e Acli: un progetto che aiuta le famiglie nel libero mercato

Sono milioni le famiglie italiane in povertà energetica, ovvero impossibilitate a soddisfare adeguatamente i loro bisogni energetici di base come riscaldare la casa, cucinare, accedere all’elettricità, utilizzare apparecchiature elettromedicali e [...]

Rifugiati: p. Ripamonti (Centro Astalli), “in Europa c’è un arretramento del diritto d’asilo”

I migranti forzati, oggi, si trovano a dover attraversare “rotte sempre più pericolose, anche per effetto di politiche sbagliate che si perseguono con determinazione”. Lo ha detto il sindaco di [...]