La bottega delle arti e dei mestieri sorta a inizio dicembre nei locali dell’ex oratorio a Seminara si avvia alla conclusione della prima parte del progetto artigianale, con lo sguardo rivolto all’industriale. “Artigiani della carità” è il nome di questo di progetto premiato dal contest nazionale “Tutti x Tutti” di Sovvenire, in cui la famiglia Arfuso Gioite, artigiani da 4 generazioni insegna, ma soprattutto trasmette, le tecniche e le fasi dell’arte della tessitura a giovani NEET, mirando a dare una risposta creativa al problema della disoccupazione giovanile e creando magari in futuro nuove possibilità di lavoro.
Dopo il successo del primo anno, il corso “Artigiani della carità” – che ha avuto il sostegno del Vescovo Francesco Milito e dal parroco attuale della Parrocchia Immacolata Concezione, don Mimmo Caruso e di quello uscente don Mino Ciano – sarà riproposto ogni anno, quale segno anche di un riscatto giovanile attraverso la valorizzazione di un artigianato di qualità.
L’apertura delle iscrizioni al secondo corso gratuito 2020/2021 (con un massimo di partecipanti di sei corsisti) sarà comunicato con il nuovo bando dalla Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi. Chi volesse fin da ora partecipare può esprimere la propria volontà di adesione inviando una mail a questo indirizzo: artigianidellacarita@gmail.com o chiamando il numero di telefono 347 7950549. Tutti i richiedenti saranno contattati subito dopo la pubblicazione del nuovo bando.
Sito ufficiale del progetto: https://www.tuttixtutti.it/
“Artigiani della Carità” Vincitore del concorso TuttixTutti 2019 – IL VIDEO
LE FOTO DEL PROGETTO.
Ufficio Comunicazioni Sociali
Diocesi Oppido Mamertina – Palmi