News

21/Apr/20

Beatificazione e Canonizzazione di Mons. Giuseppe Cognata

 

È con immensa gioia che pubblichiamo il Comunicato ufficiale del Rettor Maggiore dei Salesiani don A’ngel Fernández Artime per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Mons. Giuseppe Cognata (1885-1972), S.D.B., Vescovo di Bova, Fondatore delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

Si tratta della riabilitazione di un Vescovo ingiustamente calunniato e provato, che ha silenziosamente sofferto per decenni e dimostrando quanto si può patire da parte di alleati nel male – dentro e fuori la Chiesa –, e quanto giovi alla Chiesa la croce portata eroicamente, e com’è vero che la verità cammina lenta, lentissima a volte, ma taglia il traguardo per la forza intrinseca che ha.        

Ci rallegriamo con i figli dono di don Bosco in Diocesi – i Salesiani a Gioia Tauro e le Figlie di Maria Ausiliatrice, – ma soprattutto con la benemerita Comunità di Scido, le Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

A tempo debito ritorneremo su questo evento a comune edificazione. E così nella serie dei Vescovi Servi di Dio in Calabria se ne aggiunge un altro.

 

 + Francesco Milito

Vescovo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]