News

21/Apr/20

Beatificazione e Canonizzazione di Mons. Giuseppe Cognata

 

È con immensa gioia che pubblichiamo il Comunicato ufficiale del Rettor Maggiore dei Salesiani don A’ngel Fernández Artime per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Mons. Giuseppe Cognata (1885-1972), S.D.B., Vescovo di Bova, Fondatore delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

Si tratta della riabilitazione di un Vescovo ingiustamente calunniato e provato, che ha silenziosamente sofferto per decenni e dimostrando quanto si può patire da parte di alleati nel male – dentro e fuori la Chiesa –, e quanto giovi alla Chiesa la croce portata eroicamente, e com’è vero che la verità cammina lenta, lentissima a volte, ma taglia il traguardo per la forza intrinseca che ha.        

Ci rallegriamo con i figli dono di don Bosco in Diocesi – i Salesiani a Gioia Tauro e le Figlie di Maria Ausiliatrice, – ma soprattutto con la benemerita Comunità di Scido, le Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

A tempo debito ritorneremo su questo evento a comune edificazione. E così nella serie dei Vescovi Servi di Dio in Calabria se ne aggiunge un altro.

 

 + Francesco Milito

Vescovo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Affido. Iafrate: “Un intervento prezioso quando permette di recuperare la fiducia nei legami”

“Rilanciare l’affido familiare: l’interesse del minore nei percorsi di accoglienza”: di questo si è parlato in un convegno che si è svolto, il 14 giugno, all’Università Cattolica di Milano, promosso [...]

“Inside Out 2”, colorato e delicato viaggio nei territori dell’adolescenza

Tra i sorrisi si fa largo uno sguardo attento sul difficile cammino della crescita. Parliamo del nuovo film d’animazione della Disney-Pixar “Inside Out 2”, seguito del fortunato cartoon del 2015 [...]