News

21/Apr/20

Beatificazione e Canonizzazione di Mons. Giuseppe Cognata

 

È con immensa gioia che pubblichiamo il Comunicato ufficiale del Rettor Maggiore dei Salesiani don A’ngel Fernández Artime per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Mons. Giuseppe Cognata (1885-1972), S.D.B., Vescovo di Bova, Fondatore delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

Si tratta della riabilitazione di un Vescovo ingiustamente calunniato e provato, che ha silenziosamente sofferto per decenni e dimostrando quanto si può patire da parte di alleati nel male – dentro e fuori la Chiesa –, e quanto giovi alla Chiesa la croce portata eroicamente, e com’è vero che la verità cammina lenta, lentissima a volte, ma taglia il traguardo per la forza intrinseca che ha.        

Ci rallegriamo con i figli dono di don Bosco in Diocesi – i Salesiani a Gioia Tauro e le Figlie di Maria Ausiliatrice, – ma soprattutto con la benemerita Comunità di Scido, le Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

A tempo debito ritorneremo su questo evento a comune edificazione. E così nella serie dei Vescovi Servi di Dio in Calabria se ne aggiunge un altro.

 

 + Francesco Milito

Vescovo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Il Presepio e la genuinità della fede

In Avvento, ha un significato unico e profondo e dà forma tangibile alla nostra attesa del Natale la preparazione del Presepio. Una tradizione che proprio quest’anno festeggia un anniversario importante: [...]

La siccità fa scomparire il lago Tefé. Dom da Silva: “Il grido dell’acqua è la lacrima dei poveri”

“Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti”, scrive Papa Francesco nella recentissima esortazione Laudate Deum. Ed eccoli, [...]