“Tendi la tua mano al povero”. È quanto mai indicativo il titolo scelto dal Report Povertà e Covid della Caritas Diocesana di Oppido Mamertina – Palmi, che riprende lo slogan della quarta Giornata Mondiale dei Poveri.
“La Giornata Mondiale dei Poveri costituisce da quattro anni un appuntamento sempre piu` atteso perche´ permette di fare sintesi in una visione di insieme dell’opera della Caritas Diocesana con risvolti nelle Caritas Parrocchiali nell’arco di dodici mesi, un “ideale Anno della carita`”. Ideale non in senso ipotetico, ma reale perche´ vissuto, e Anno della carita` non nel significato di anno speciale, perche´ la carita` e` sempre di sua natura speciale e ogni suo atto e` anch’esso speciale”. Sono le parole del Vescovo Francesco che firma la presentazione, lasciando anche una volontà: “L’enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti deve diventare in questo senso la piattaforma delle idee e delle aperture non ancora realizzate”. Perché la carità non abbia mai fine.
Il Direttore, Diac. Cece` Alampi, restituisce una fotografia dei gravi effetti economici e sociali dell’attuale crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, sottolineando l’elemento fondamentale del servizio di carità: l’amore per l’altro e la persona.
In questo tempo inedito, gli interventi della Caritas diocesana sono stati numerosi e diversificati tra cui la distribuzione degli alimenti, trasformata in consegna di pacchi a domicilio o pasti caldi, il sostegno psicologico, un ascolto di prossimità che va tuttavia in parallelo con i nuovi servizi telefonici, la consegna dei medicinali.
Il lockdown ha certamente favorito una grave recessione economica che è diventata terreno fertile per la nascita di nuove forme di povertà, e fondamentale è stata la sinergia con la Croce Rossa e Protezione Civile, con le parrocchie, ma è stato necessario intensificare anche il rapporto con le Parrocchie attraverso una piu` stretta collaborazione con le Caritas.
Un quadro complessivo dell’attività svolta lo ha dato anche il bilancio delle entrate e delle uscite del magazzino territoriale di stoccaggio dei prodotti alimentari di Gioia Tauro, con un incremento nel numero dei pacchi distribuiti da n° 5000 nel mese di marzo 2020 a n° 8000 nel mese di aprile 2020.
Da evidenziare l’apertura della mensa Caritas proprio durante il lockdown, avviata con i fondi del 8Xmille il 13 aprile 2020, che ha sede a San Ferdinando, e la vivace azione dei tantissimi volontari, ma anche aziende e associazioni.
L’augurio e` che questa corrente di fraternita` – conclude il Diac. Michele Vomera, vice direttore – continui a percorrere i cuori di tutti e come mi piace sempre ricordare questo e` “Vangelo Applicato”.
Ufficio Comunicazioni Sociali