News

03/Feb/21

Giornata Internazionale della Fratellanza Umana – 4 Febbraio 2021

Papa Francesco celebrerà giovedì la Giornata internazionale della fratellanza umana con un evento virtuale organizzato dallo sceicco Mohammed Bin Zayed ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.

L’incontro verra` trasmesso in diverse lingue dalle ore 14.30, sul sito web di Vatican News e vedrà la partecipazione anche del grande imam di Al-Azhar, Ahmad AlTayyeb, e del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. 

«Approfondire, promuovere e sostenere la Fratelli tutti e` un servizio all’unita` della Chiesa», ha sottolineato il cardinale Miguel Àngel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. E ha aggiunto: «Questa celebrazione risponde al chiaro invito rivolto da Papa Francesco a tutta l’umanita` ad costruire un presente di pace nell’incontro con l’altro». 
 
La data non è una coincidenza. Il 4 febbraio 2019, nel corso del viaggio apostolico di Francesco negli Emirati Arabi, il Papa e il grande imam di AlAzhar firmarono il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale. 
Durante l’iniziativa verrà assegnato il Premio Zayed per la fratellanza umana che si ispira al Documento sulla fratellanza umana.

Giornata Internazionale della Fratellanza Umana from PC Interreligious Dialogue on Vimeo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il seguente sito web: www.humanfraternityday.org

 
Ufficio Comunicazioni Sociali
 

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]