News

02/Mar/21

Liberare Maria dalle mafie e dal potere criminale – Convegni e giornate di studio.

Dopo i Corsi di Alta Divulgazione e Formazione del Dipartimento di analisi, studi e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi attuati dal mese di gennaio 2021 dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis, saranno 11 gli incontri del mese di marzo, incentrati sulla costruzione di una cultura e pedagogia della cittadinanza, della legalita` e dello sviluppo, a partire dalle sfide che ad esse pongono le mafie, la tratta degli esseri umani, il caporalato, il terrorismo nazionale ed internazionale, le distorsioni della societa` digitale. 

L’ analisi fenomenologica dei temi sarà condotta con una prospettiva transdisciplinare, grazie all’apporto di autorità sia dello Stato – esponenti delle forze dell’ordine, magistrati e prefetti ma anche docenti e ricercatori – sia del mondo ecclesiastico, tra cui il nostro Vescovo Francesco Milito, si confronteranno su queste sfide che impegnano tutte le componenti sociali e tutte le comunita` dei credenti. 

Il Dipartimento e` fermamente convinto che questa sinergia tra Chiesa e Comunita` civile, ciascuno secondo i propri mezzi, caratteristiche e finalita`, sia un segno di speranza in grado di sostenere chi espone la sua vita per chiamare alla conversione evangelica e al bene comune; e di stimolare le migliori energie spirituali ed umane di ogni uomo e donna, vero “argine mite” alla cultura della morte, della sopraffazione e della violenza che le consorterie mafiose vogliono imporre come regola indiscussa del vivere.


Iscrizioni e informazioni
Prof. Fabio Iadeluca
iadelucaf67@gmail.com
dipartimentopami@gmail.com

Tel. 351 8262794

Lezioni su: https//meet.google.com/diw-bdsv-stt
chiamata: (IT) +39 02 87323729 e digita il PIN: 199 668 425#





Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]