Il parroco, don Letterio Festa, ha ricordato come da decenni, per la decisa e fattiva volontà del suo predecessore, don Giuseppe Borelli, la Caritas parrocchiale “San Girolamo”, coordinata dal responsabile, sig. Rosario Galluccio, operi instancabilmente per sollevare le diffuse povertà ed intervenire direttamente a sollievo delle tante emergenze.
Il segno più bello e duraturo nel tempo è la Mensa da asporto che, dal lunedì al sabato, distribuisce ogni giorno numerosi pasti caldi, senza mai aver interrotto la sua attività, nonostante le numerose difficoltà di questo periodo. “Anima” e “motore” di questa Mensa sono le operatrici, Caterina Alessi, Lucia Gagliarde, Caterina Galluccio, Caterina Rao, Teresa Rao e Stella Sgambetterra che quotidianamente dedicano una buona fetta del loro tempo per manifestare, attraverso il volontariato e il servizio, la vicinanza della Parrocchia a chi è in difficoltà.
Oltre alla Mensa, la Caritas della Parrocchia attua tutta una serie di servizi grazie all’azione intelligente ed efficace dei suoi operatori: Martino Pio Celea, Giovanni Curulla, Maria Galluccio, Pia Iapichino, Giuseppe Marchese, Rocco Platiroti, Arcangelo Raso e Giuseppe Scarfò.
Don Letterio ha ricordato, inoltre, che tutta l’attività della Caritas Parrocchiale è resa possibile soprattutto grazie alla grande e visibile carità dei Cittanovesi che si manifesta in mille modi diversi e che è sempre pronta ad intervenire e a soccorrere quanti sono nel bisogno.
Sia le Istituzioni che le Aziende che operano a Cittanova non mancano mai, insieme ai fedeli, di dimostrare la loro vicinanza e collaborazione all’opera della Caritas “San Girolamo”.
Ringraziando per il semplice ma significativo gesto, il diacono Cecè Alampi a ricordato come i volontari Caritas con il loro servizio diventano concretamente le mani e le braccia di Dio per soccorrere i poveri e i sofferenti.
Infine, il diacono Michele Vomera, senza nascondere la sua emozione ed ammirazione, ha invitato a fare della preghiera il saldo e solido fondamento di un servizio che deve diventare sempre più visibile ed efficace.
Sac. Letterio Festa