News

NON SIAMO COSI’ SOLI

Il movimento lavoratori di Azione Cattolica e il Progetto Policoro della diocesi Oppido Palmi hanno dato il via a una collaborazione per aiutare coloro che avvertono la necessità di essere accompagnati per scegliere e creare il proprio lavoro, il proprio percorso formativo, per vivere la società attuale secondo i principi del Vangelo.

La sinergia tra il Progetto Policoro e Mlac vuole essere il volto della Chiesa in uscita che si fa testimone dell’incontro di Cristo;

«Caro fratello, caro giovane, caro padre, cara madre, non sentirti solo nelle difficoltà che vivi, c’è una Chiesa che ti sta accanto!».

Questo è l’invito rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di qualcuno accanto per vivere la propria realtà lavorativa, massima espressione della dignità umana.

E’ necessario non dimenticare nessuno, non lasciare soli giovani e adulti che si trovano davanti a difficoltà e ostacoli.

La nostra Chiesa viene spesso confusa con il luogo fisico, che appare impenetrabile. Chi è fuori non la vive e non si sente parte della comunità che cresce e cammina. Sono sempre di più le persone che si sentono abbandonate e completamente estranee al resto della comunità.

La collaborazione tra Progetto Policoro e Mlac ha l’ambizione di provare a dare risposte anche a chi non attraversa le soglie del sagrato, a chi è solo, a chi è senza lavoro e a chi non riesce a individuare il percorso da intraprendere.

E’ possibile ridurre le distanze facendo in modo che la Chiesa cattolica e apostolica, comunità del Dio vivente, si occupi ancora di più del mondo, uscendo dai luoghi fisici degli organismi ecclesiali per fare Chiesa, per creare comunità, per vivere la società attuale.

 

GERMANA, AdC Progetto Policoro 

LUCIA, Segretaria diocesana MLAC