News

30/Giu/21

Giornata di studio a Rossano per l’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani

Venerdì 2 luglio 2021 si terrà a Rossano la Giornata Regionale di Studio dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI). L’Evento sarà ospitato nella Sala degli Stemmi dell’Arcivescovado e vedrà la presenza anche dei membri del direttivo nazionale del sodalizio, nato nel 1978, con lo scopo di animare e coordinare il servizio svolto dalle biblioteche appartenenti alle istituzioni ecclesiastiche italiane e riconosciuto 1990 ufficialmente dalla Conferenza episcopale italiana.

Il programma prevede, in apertura, i saluti di S.E. Rev.ma Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati e dell’Ing. Paolo Martino, Delegato Regionale Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici.

I lavori inizieranno alle 10:15 con gli interventi di S. E. Rev.ma Mons. Francesco Milito su “Un Museo per un Codice?” e proseguiranno alle 10:45 con il Prof. Gioacchino Strano, Università della Calabria su “Rossano e la Calabria bizantina: terra di incontro e di confronto fra popoli e culture”.

Dopo una piccola pausa alle ore 11.30 la Dott.ssa Cecilia Perri, Direttrice del Museo Diocesano del Codex relazionerà su “Il Codex Purpureus Rossanensis”.

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 12:30.

L’appuntamento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook dell’ABEI.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Movimento dei Focolari. Un popolo “in dialogo” per sanare le ferite delle divisioni e favorire la fraternità

Oltre 90 pagine per raccontare la vita dei focolari nel mondo e l’impegno a favorire il dialogo tra le Chiese, tra le religioni e le culture, nelle sfide globali e [...]

Israele e Hamas: la Via Crucis dei cristiani di Gaza. Parrocchia di nuovo in mezzo alle bombe

Evacuare immediatamente i quartieri Zaitun e Turkman di Gaza City per non ritrovarsi in mezzo ai combattimenti. È quanto ha intimato l’Esercito israeliano ai civili che abitano ancora in queste [...]