News

05/Lug/21

MLAC – “Com’è cambiato il lavoro durante la pandemia”

Laureana di Borrello – Domenica 20 Giugno, alle ore 16:00, si è tenuto un incontro di formazione, aperto al pubblico, presso la “Casa della Musica” di Laureana di Borrello.

L’incontro è stato organizzato  a cura del MLAC, Movimento Lavoratori Azione Cattolica, in chiusura di un anno associativo messo a dura prova dalle restrizioni di emergenza pandemica.

La tematica trattata si evince dal titolo dell’incontro: “Com’ è cambiato il lavoro durante la pandemia”.

Il convegno si è aperto con il saluto di accoglienza da parte del presidente dell’Orchestra  Giovanile che ha ospitato il meeting , nonché  socio del MLAC stesso, Franco Fruci.

Il presidente ha esordito spiegando come lo spirito della associazione musicale sia quello di accoglienza e di apertura verso tutte quelle manifestazioni culturali volte ad implementare il bagaglio di conoscenze di ogni di uomo.

Immancabili i saluti da parte di Don Antonio Spizzica, Assistente Unitario della Diocesi Oppido Mamertina – Palmi.

Dopo  l’iniziale e calorosa accoglienza, ha preso la parola la Segretaria Diocesana del MLAC, Lucia Bagalà, la quale ha illustrato ai soci ed ai presenti  come sia indispensabile conoscere non solo le origini e la storia del gruppo associativo di appartenenza ma anche essere attualizzati per poter operare sul territorio della diocesi con maggiore presa ed efficacia, quindi, è indispensabile capire come il lavoro sia cambiato durante la pandemia.

A seguire,c’è stata la formazione vera e propria che si è articolata in due distinti ma complementari momenti: uno sociale – religioso e l’altro piuttosto tecnico.

 L’approfondimento sociale – religioso è stato curato dall’Assistente Diocesano MLAC, don Federico Arfuso.

 “L’enciclica Fratelli tutti è una lettera apostolica sociale, o meglio, sull’amicizia sociale!” – ha affermato don Federico -“che sottolinea come  sia necessario, ora più che mai, prendere coscienza delle ombre di questo mondo così “chiuso” e dialogare tra le parti, in spirito fraterno,per rinsaldare e rinvigorire il rapporto di amicizia medesimo!”

Si è trattato di parole con le quali ha voluto evidenziare come è indispensabile costruire ponti sociali e non muri o barricate  se si vuole riuscire a dare speranza  ad una società devastata dalla spietatezza della pandemia.

Una volta approfondita la questione sociale come amicizia sociale, si è giunti a sviscerare la parte propriamente pragmatica dell’argomento con l’ospite d’eccezione, il Segretario Regionale della CISL, Enzo Musolino.

Il Segretario della CISL, Enzo Musolino, ha iniziato a discorrere chiarendo subito la posizione del sindacato di appartenenza,  in merito alla questione sociale post-pandemica, sulla scia del pensiero della Chiesa, ossia sulla necessità di restituire la dignità all’uomo-lavoratore mediante un  solidale dialogo sociale con il Governo centrale. Indubbiamente, il Governo si è trovato a fronteggiare una situazione nuova ed imprevedibile ed è intervenuto nel mondo del lavoro, e non solo, con tempestività attraverso sussidi economici e lo “smart working”.

“Lo smart working è valido come soluzione temporanea ad una situazione di emergenza ma non può assolutamente prospettarsi come un sostituto del lavoro in presenza poiché il rapporto umano, che sottende il rapporto lavorativo, è insostituibile ed è innegabilmente fonte di gratificazione da ambo le parti lavorative! Prima l’uomo e poi il profitto!” –asserisce il sindacalista- “L’uomo non può essere sottoposto alla mercè del profitto a tutti i costi!”.

Inoltre, si è messo in luce come si debba procedere ad una riqualificazione e a nuovi modelli di lavoro, all’alfabetizzazione funzionale e informatica, ed infine, ma non per ultimo, è indispensabile una transazione ecologica.

L’incontro formativo ha vivamente interessato e coinvolto i partecipanti ed infatti, sono seguiti vari interventi nell’ottica del confronto, dell’approfondimento e della possibile soluzione all’ aumentata povertà causata dalla emergenza COVID-19.

Il convegno si è chiuso tra i ringraziamenti dei partecipanti e degli organizzatori; ad esso ha fatto seguito un momento di convivialità.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Safety of Rwanda Bill. Enchelmaier: “Legislazione disumana”

“Il ‘Safety of Rwanda Bill’, la legislazione che sarà approvata dopo Pasqua dal parlamento di Westminster, che prevede la deportazione di migliaia di richiedenti asilo verso il Paese africano, in [...]

Francesco e la Storia. Dalla parte, sempre, degli ultimi

Leggere i segni: gli scettici dicono spesso che ce ne ricordiamo con il senno del poi; dopo che i fatti sono avvenuti, tutto ci può sembrare segno anticipatore, profezia. E [...]