News

12/Set/21

Ripartiamo insieme, dai giovani della nostra diocesi!

Sabato 11 settembre l’Ufficio della Pastorale Giovanile ha proposto un incontro di inizio anno per i Giovani della Diocesi dal titolo #RIPARTIAMOINSIEME… per camminare insieme, tema in sintonia con il cammino della Chiesa locale in occasione del 1° Sinodo Diocesano 2020-2022.

L’incontro, tenutosi presso l’Auditorium Diocesano “Famiglia di Nazareth”, è stato trasmesso anche in streaming dai canali diocesani.

Oltre all’intervento del Vescovo Mons. Francesco Milito, il quale ha sottolineato – ai giovani della Diocesi – come sia importante “ripartire” per camminare insieme nella Verità, il programma dell’incontro di preghiera e riflessione proponeva delle testimonianze sul tema “Covid: ieri e oggi”. In particolare, due giovani della Diocesi, Maria Carmela D’Agostino (25 anni, della Parrocchia Maria SS. del Soccorso in Palmi) e Vincenzo Sergi (19 anni, della Parrocchia Sant’Ippolito Martire in Gioia Tauro), hanno affrontato il tema della ricerca di se stessi, durante il primo lockdown, a seguito delle misure sempre più restrittive che hanno modificato le abitudini e i rapporti umani al tempo del Covid, sottolineando come sia importante per un giovane ritrovare fiducia in un rapporto intimo con Dio, rioccupando così il proprio spazio interiore e percependo quell’Amore di Dio anche in tempi difficili come questi.

Anche Don Francesco Muratori, direttore della Pastorale Giovanile Diocesana, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza di questo incontro, occasione per riallacciare i contatti con i giovani delle parrocchie, dopo un lungo tempo di “distanziamento” a causa della Pandemia, ribadendo che gli incontri diocesani servono a rafforzare i legami tra i Giovani della Diocesi.

Infine, all’incontro erano presenti Don Domenico Loiacono (Segretario del 1° Sinodo Diocesano 2020-2022), Don Antonio Nicolaci (Assistente Diocesano della FUCI) e Don Giovanni Rigoli (Direttore del Centro Diocesano Vocazioni) e Filippo Andreacchio (Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali).

Marisa Gambi



FESTA D'INIZIO D'ANNO PER I GIOVANI DELLA DIOCESI




Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

8xmille alla Chiesa cattolica. Monzio Compagnoni: “Un incredibile vortice di solidarietà”

Domani, domenica 5 maggio, sarà la Giornata nazionale dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Nelle circa 25.500 parrocchie del Paese, infatti, ai fedeli sarà ricordato che il sostegno economico della Chiesa è [...]

8xmille alla Chiesa cattolica: una firma, migliaia di gesti d’amore

Domani, domenica 5 maggio torna la Giornata nazionale dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Nelle circa 25.500 parrocchie del Paese, infatti, ai fedeli sarà ricordato che il sostegno economico della Chiesa è [...]