News

15/Ott/21

Anoia, il cuore di Maria è tra noi!

Da venerdì 1 a martedì 5 ottobre è stata accolta con fervida fede dalle Parrocchie di San Nicola Vescovo e San Sebastiano Martire di Anoia la Madonnina pellegrina di Fatima.

‌Accompagnata dagli Araldi del Vangelo ed accolta dal Parroco Don Giuseppe Calimera, dal Diacono Don Michele Vomera e dai fedeli, la Santa Vergine con il Suo cuore proteso al mondo e lo sguardo di una dolcissima madre ha dato vita ad accorati ed emozionanti momenti non solo di liturgia ma anche di comunità; il culto mariano, da sempre porta della fede, attraverso la missione pellegrina ha raggiunto tutti, valicando le mura delle Parrocchie ed abbracciando il popolo, con una particolare attenzione ai malati ed agli anziani, raggiunti anche presso la Casa di cura P. Vincenzo Ida’, e Villa Maria.

Due comunità parrocchiali unite che hanno fortemente dimostrato la loro presenza e partecipazione alla liturgia, come affermato dal Parroco Don Giuseppe Calimera “anche i meno assidui sono stati attratti dalla Madonna”, un vero ponte celeste che pone tutte le intenzioni di consolidare l’affidamento della comunità Anoiese alla Santa Vergine. Presenti anche le autorità civili nel prezioso momento dell’incoronazione della Madonna da parte del Sindaco di Anoia Alessandro De Marzo.

Un grande segno in concomitanza con la permanenza della Madonna in città, l’apertura dell’anno catechistico, i giovani, seme del futuro hanno anch’essi omaggiato con entusiasmo i momenti liturgici e comunitari, un vero e proprio trionfo del senso di “Chiesa” intesa come fedeli uniti ed unanimi verso la grande missione di fede cristiana.

Lina Maiolo

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]