News

19/Ott/21

Pastorale e tecnologie digitali. Al via il corso sull’Educazione digitale.

Viviamo un tempo fortemente caratterizzato dall’uso di tecniche e tecnologie di comunicazione digitale, strumenti che facilitano il lavoro, le relazioni, lo scambio di informazioni, l’intrattenimento ma non solo, il digitale ha ormai conquistato settori impensabili e ci costringe tutti a fare i conti con queste innovazioni, mezzi straordinari ma non privi di insidie.

Il primo smartphone – anche se privo di tutte le funzionalità avanzate a cui siamo oggi abituati – è stato lanciato nel 1992 mentre tra il 2006 e il 2008 sono nate le tante aziende costruttrici di telefoni che conosciamo oggi, quindi abbiamo già 10 anni abbondanti di studi (dati) sull’utilizzo di questi dispositivi e dell’impatto (psico-fisico) che hanno sulla nostra salute.

Il veleno è nella dose dicevano gli antichi, lo stesso concetto può essere applicato alle tecnologie digitali, con particolare riferimento a quelle che hanno la caratteristica di “mobilità” ovvero a tutti quei dispositivi che ormai ci portiamo dietro come vere e proprie protesi. Ma, a differenza del veleno (che già al primo assaggio può essere ostile e mortale), le tecnologie digitali somigliano a delle zollette di zucchero, aiutano ad accedere piacevolmente in uno scenario dove il passo successivo è un’escalation silente che condiziona molti aspetti del percepire e dell’agire.

Partendo da questo scenario il relatore Filippo Andreacchio (direttore UCS Diocesi Oppido Mamertina-Palmi) si focalizzerà su alcune forme di abuso delle tecnologie, non solo inteso come eccessivo tempo trascorso su alcune piattaforme ma di come molti aspetti dell’agire sono in qualche modo condizionati dalla facilità con cui possiamo estendere le nostre capacità, fino ad arrivare ai cosiddetti fenomeni di cybercondria, una vera e propria dipendenza all’autodiagnosi attraverso il web, con le complicazioni particolarmente preoccupanti che colpiscono molti utenti, molti di questi sono giovani.

Gli incontri promossi dalla Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Calabra e coordinati da Don Antonino Martello (Direttore della Pastorale della Salute regionale) si terranno nelle diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, Catanzaro e Rossano-Cariati.


CALENDARIO INCONTRI – Diocesi Oppido Mamertina-Palmi

Primo incontro 
Cultura digitale e nuove dipendenze.

27 Ottobre 2021 – dalle  16.30 alle 18.30
Casa del Laicato – Gioia Tauro

Secondo incontro
Salute Digitale, tra opportunità e abusi.
3 Novembre 2021 – dalle 16.30 alle 18.30
Casa del Laicato – Gioia Tauro

Accesso consentito ai soggetti muniti di Green Pass, ai sensi del D. L. 23/07/2021, n. 105.


UFFICIO PASTORALE DELLA SALUTE
Don Antonio Martello
pastsalutecalabria@libero.it

Direttore Ufficio Diocesano Pastorale della Salute
Diac. Tony Scarcella
pastoralesalute.oppidopalmi@gmail.com

RELATORE
Filippo Andreacchio
ucs@diocesioppidopalmi.it


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Unione europea: da Letta e Draghi la spinta al cambiamento

Due dossier strategici affidati ad altrettanti ex premier italiani: Enrico Letta e Mario Draghi. Due letture di carattere prevalentemente economico – il mercato unico, la competitività – con potenziali ricadute [...]

Gender e disforia di genere alla plenaria della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles

Una riflessione pastorale sul gender che ha richiesto due anni di lavoro e l’apertura pastorale della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles a chi soffre di disforia di genere. È [...]