News

14/Nov/21

«I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7) – 5^ Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica XXXIII del Tempo Ordinario – 14 novembre 2021

“I poveri li avete sempre con voi” è il tema che Papa Francesco ha scelto per la quinta Giornata mondiale dei poveri che lui stesso ha istituito, come segno del Giubileo della Misericordia, nella domenica precedente la solennità di Cristo Re dell’Universo, che quest’anno cade il 14 novembre.

Il Santo Padre ha invitato ogni comunità a vivere questa occasione per «creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto». Una chiamata quindi a conoscere e incontrare i poveri nelle nostre comunità perché la povertà non è un’entità astratta, ma «ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro». Davanti a questi scenari, Papa Francesco ci chiede di non restare inerti e rassegnati, ma di «rispondere con una nuova visione della vita e della società».

Nella nostra Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi

la 5^ Giornata Mondiale dei Poveri,

avrà luogo Domenica 14 novembre 2021, alle ore 10.30, presso la Chiesa Parrocchiale San Ferdinando Re di San Ferdinando

 con una Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo

S.E. Mons. Francesco Milito 

 

Siamo tutti invitati a partecipare coinvolgendo in modo particolare i Poveri, gli Operatori Caritas, i gruppi, le associazioni e movimenti ecclesiali impegnati nell’animazione della carità.

Con la speranza che la giornata mondiale dei poveri  “possa radicarsi sempre più nella nostra  Chiesa  locale” e,  anche attraverso il SINODO Diocesano che  stiamo celebrando, “possa aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano perché non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza,  per le  strade e negli  angoli  bui  dove  a  volte si  nascondono, nei  centri  di  rifugio  e  di  accoglienza perché è importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel  cuore”.  “Essi  hanno  molto  da  insegnarci,  poiché, oltre  a  partecipare del sensus fidei, con le proprie sofferenze conoscono il Cristo sofferente”.

Certo della vostra partecipazione, Vi aspettiamo tutti a San Ferdinando, sede della Tendopoli/ Baraccopoli degli immigrati, sede della Mensa della Caritas Diocesana, città simbolo di accoglienza di profughi e di immigrati, dove la Carità verso i poveri e i fragili è di casa da sempre, alimentata, in modo particolare, da tante Associazioni di solidarietà e dai Religiosi della Congregazione dei Guanelliani, “Servi della Carità” che curano la Parrocchia, e attraverso la loro totale donazione a Dio e al prossimo, insieme alla Caritas, sono segno visibile della carità di Cristo, e dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, impegnate a vivere il Vangelo della carità nel loro servizio spirituale di  promozione umana e sociale.

Vi saluto fraternamente con l’augurio che la celebrazione di questa 5^ Giornata dei Poveri, dopo le celebrazioni del 50° ANNIVERSARIO di CARITAS ITALIANA e l’incontro con Papa Francesco che ci ha chiesto di percorrere con gioia tre vie: «partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo e sviluppare la creatività», sia anche occasione per rinnovare il nostro spirito di preghiera, di accoglienza, di condivisione e di carità.

                                                                                                                           

Diac. Vincenzo Alampi
Direttore Caritas Diocesana

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Attacco su Chernihiv. Parla il parroco, “in questo momento non possiamo fare altro: asciugare le lacrime”

“L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è piangere con le persone che piangono, asciugare le lacrime, consolare, aiutare in tutti i modi possibili”. Raggiunto telefonicamente dal sir, è [...]

ANNO PREGHIERA – PREGHIERA MONDO LAVORO 3 – CANTELMI – Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana [...]