News

12/Apr/22

Un calcio alla guerra! I giovani dei Licei di Cittanova organizzano una partita di calcio per la pace in Ucraina

La Parrocchia di San Girolamo di Cittanova, in collaborazione con l’A.S.D. Cittanova Calcio, l’Istituto Istruzione Superiore “V. Gerace” e il Liceo Scientifico “M. Guerrisi”, ha organizzato una partita di calcio fortemente voluta dai ragazzi delle Scuole Superiori Cittanovesi per raccogliere offerte volontarie da inviare alle persone in difficoltà a causa della guerra in Ucraina.

L’iniziativa ha avuto per titolo “Un calcio alla guerra! I giovani insieme per l’Ucraina” e si è tenuta presso lo Stadio Comunale, oggi, 12 Aprile 2022. Oltre 1500 giovani studenti hanno gremito gli spalti dello Stadio “Morreale-Proto”, accolti dal Parroco, don Letterio Festa, che ha aperto l’evento con i suoi saluti e i suoi ringraziamenti sottolineando i valori della solidarietà e della pace a cui i giovani devono fare costante riferimento per costruire un mondo migliore. Dopo di lui, il Prof. Sergio Zappone, a nome della Dirigente del Liceo Scientifico “M. Guerrisi”, prof.ssa Clelia Bruzzì, ha esaltato il valore dello Sport come veicolo di non violenza e come occasione di unità e d’impegno. Quindi la Prof.ssa Federica Bellantonio, in rappresentanza della Prof.ssa Antonella Timpano, Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Gerace”, ha invitato gli alunni a vivere in pienezza il loro impegno per la costruzione di un mondo senza guerra e senza conflitti. Ha concluso i saluti l’intervento del dott. Tonino Mammone, Dirigente dell’A.S.D. Cittanova Calcio, a nome del Presidente, Sig. Rocco Guerrisi, Presidente dell’Associazione sportiva, presente a bordo campo, che ha esortato i numerosi giovani presenti a farsi promotori dei valori della pace e dell’unità tra i popoli, riconoscendo nello Sport un canale d’impegno e di sviluppo per il Territorio.

Le due squadre in campo hanno indossato i colori della bandiera ucraina. La squadra blu, capitanata da Burgisi Domenico, era composta da: Longo Giuseppe, Sorace Karol, Roselli Mattia,Greco Giuseppe, Seminara Angelo, D’Amato Salvatore, Borruto Adriano, Romeo Marcello, Borgese Samuele, Gerace Domenico, Bovalino Raffaele, Furfaro Giuseppe, Rao Marco, Malivindi Lucantonio, Furiglio Francesco, Alvaro Andrea, Romano Mattia, Albanese Serafino, Matteo Lucà, Alvaro Bartolomeo, Domenico Minutoli, Corica Giuseppe. La squadra gialla, capitanata da Montalto Pio Michelangelo, era composta, invece, da: Cavalli Giuseppe, Furina Domenico, Spanò Michele, Marcuccio Stefano, Mandaglio Michelangelo, Cannatà Lorenzo, Belcastro Massimo, Scolaro Giovanni, Mandaglio Gabriele, D’Elia Giammarco, Marra Samuele, Bruzzese Martin, Scuderi Andrea, Taccone Giuseppe e Antico Vincenzo.

Un ruolo importante nell’organizzazione del significativo evento è stato svolto da Domenico Burgisi e dai Rappresentatati degli Alunni dell’Istituto “V. Gerace” Michelangelo Pio Montalto, Tommaso De Bartoli, Martina D’Agostino e Bernadette Valentino e del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” Francesco Bianchino, Mattia Roselli, Giuseppe Malivindi e Antonio Rao. Importante la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Polizia di Stato, della Polizia Locale e dei Carabinieri di Cittanova, insieme all’Associazione Volontariato “Croce Verde”, al dottore Ettore Russo, alle ditte Tipografia Tigani e Grapich end Desing e ai signori Giovanni Trimarchi ed Eduardo Proto che hanno curato l’amplificazione e la telecronaca dell’evento sportivo.

A dirigere la partita e a garantire l’osservanza delle regole sportive, è stata la terna arbitrale composta dal Signor Valerio Navarino e dagli Assistenti Signori Domenico Luccisano e Michele Varamo della Sezione di Taurianova dell’Associazione Italiana Arbitri.
La partita, il cui incasso, raccolto tra gli studenti e i docenti degli Istituti scolastici coinvolti è stato completamente devoluto alla Caritas diocesana in favore delle popolazioni ucraine, si è conclusa con il risultato di 6-0 in favore della Squadra blu ma a vincere sono stati lo Sport e la pace.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Insegnare la preghiera in parrocchia

Un mio giovane parrocchiano a seguito del precedente articolo sulla preghiera in parrocchia mi ha mandato il seguente messaggio: “Ciao don. Grazie del bell’articolo. Devo dirti che a livello personale [...]

Testimonianza dei credenti e vocazioni

Mancano in questo tempo le vocazioni o in genere la nostra testimonianza cristiana è spesso priva di attrazione, perché non incarniamo fedelmente i valori che Gesù ci ha affidato il [...]