News

19/Mag/22

Gli studenti del Liceo San Paolo hanno incontrato il poeta Michele Caccamo

Mercoledì 18 maggio, gli studenti del Liceo San Paolo hanno incontrato Michele Caccamo, scrittore di successo, editore, che ha presentato alla giovane platea il suo ultimo lavoro: “ Le sacche della rana Poemetto su Pier Paolo Pasolini”.

L’incontro si è svolto nell’Aula Magna della scuola che, per l’occasione, ha ospitato anche gli studenti dell’Istituto Careri, invitati per condividere un momento di arricchimento culturale e di confronto.

L’autore ha presentato la la figura di Pasolini con la garbata sensibilità che lo contraddistingue, mettendo in evidenza l’arte di un personaggio libero, controverso, in polemica con la società e con le Istituzioni, con una vita tumultuosa e travagliata conclusa in circostanze tuttora non chiare, ma in artista poliedrico che ha arricchito significativamente il mondo della cultura italiana.

          I ragazzi hanno partecipato con un atteggiamento composto, mostrando vivo  interesse per l’argomento e intervenendo con domande e riflessioni  acute e pertinenti, incoraggiati anche dal clima di empatia creato nell’Aula.

          Ha accompagnato Michele Caccamo lo scrittore poeta Aldo Novi che, con il suo contributo controcorrente, ha impreziosito la giornata offrendo ai giovani spunti di riflessione e ricerca.

          La preside Aurora Placanica, molto soddisfatta dell’evento, ha invitato gli scrittori a tornare l’anno prossimo per dare seguito ad un momento che si è rivelato di formazione, di confronto e crescita culturale per gli studenti.


Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Caritas Roma e Acli: un progetto che aiuta le famiglie nel libero mercato

Sono milioni le famiglie italiane in povertà energetica, ovvero impossibilitate a soddisfare adeguatamente i loro bisogni energetici di base come riscaldare la casa, cucinare, accedere all’elettricità, utilizzare apparecchiature elettromedicali e [...]

Rifugiati: p. Ripamonti (Centro Astalli), “in Europa c’è un arretramento del diritto d’asilo”

I migranti forzati, oggi, si trovano a dover attraversare “rotte sempre più pericolose, anche per effetto di politiche sbagliate che si perseguono con determinazione”. Lo ha detto il sindaco di [...]