La nostra Chiesa celebra il 50° di ordinazione presbiterale del suo Vescovo Francesco avvenuta il 12 agosto 1972 nella Cattedrale di Rossano.
La comunità diocesana è invitata, unita nella preghiera di lode e di ringraziamento al Signore, alla solenne Concelebrazione Eucaristica che si terrà sabato 3 settembre 2022 – ore 18.00 – Cattedrale-Santuario “Maria SS. Annunziata” di Oppido Mamertina.
Il Vicario Generale
Mons. Giuseppe Varrà
“Nel suo strato più profondo, ogni vocazione sacerdotale è un grande mistero, è un dono che supera infinitamente l’uomo. Ognuno di noi sacerdoti lo sperimenta chiaramente in tutta la sua vita. Di fronte alla grandezza di questo dono sentiamo quanto siamo ad esso inadeguati.
La vocazione è il mistero dell’elezione divina: «Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga» (Gv 15, 16). «E nessuno può attribuirsi questo onore, se non chi è chiamato da Dio, come Aronne» (Eb 5, 4). «Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo; prima che tu uscissi alla luce ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni» (Ger 1, 5). Queste parole ispirate non possono non scuotere con un profondo tremore ogni anima sacerdotale.”
Papa Francesco