News

14/Set/22

I ringraziamenti del vescovo Milito per i messaggi augurali ricevuti in occasione del 50° di ordinazione presbiterale

Carissimi tutti,

                          i numerosissimi messaggi augurali, ricevuti in occasione del 50° di ordinazione presbiterale, mi impediscono di rispondere ad ognuno singolarmente.

Lo faccio, oggi festività mariana alle origini del dono della Madre, a pochi giorni dalle Concelebrazioni a Rossano il 12 agosto, a Oppido il 3 settembre e del concerto Ti rendiamo grazie, a Seminara domenica 4.

Sono rimasto davvero colpito da un coro così vasto nel quale ogni voce ha modulato i propri sentimenti a partire dalla propria sensibilità: dai più semplici ad espressioni davvero calorose e toccanti. Ne ho ricavato una sorprendente constatazione: non immaginavo una rete di legami così larga, cresciuta negli anni, diventata più forte nel tempo a motivo dell’esperienze ecclesiali insieme vissute.

I pensieri che mi hanno preparato e accompagnato verso l’anniversario li ho condivisi nelle omelie delle celebrazioni sopra ricordate. Si noteranno solo brevi cenni autobiografici per la preminenza data ad una lectio divina nata dal confronto con il Signore: da sempre presente in Lui in un disegno misterioso che coinvolge la persona e le altre poste sulla mia strada. Per questo ho considerato la festa, festa anche di tutta la comunità.

Chiedo a ciascuno di voi che l’oro del Giubileo salga di quotazione spirituale ogni giorno chiedendola per me e per voi. La preghiera può ottenerla e diventa il dono più prezioso da scambiarci di continuo. Per tale motivo vi porterò tutti nell’artistico e mistagogico calice offertomi come segno di affetto della Chiesa Diocesana: ci siete tutti dentro quando consacro e ciò ci tiene sempre uniti nel sacramento dell’amore.

Ancora un vivo grazie e un abbraccio ad ognuno di voi.

+ Francesco MILITO
Vescovo

 

Palmi, 8 settembre 2022

Natività della Beata Vergine Maria

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Attacco su Chernihiv. Parla il parroco, “in questo momento non possiamo fare altro: asciugare le lacrime”

“L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è piangere con le persone che piangono, asciugare le lacrime, consolare, aiutare in tutti i modi possibili”. Raggiunto telefonicamente dal sir, è [...]

ANNO PREGHIERA – PREGHIERA MONDO LAVORO 3 – CANTELMI – Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana [...]