giovedì 28 Mar 2024

Dalle Parrocchie

Suor Mariagrazia – un amore grande quanto tutto il mondo

In un pomeriggio piuttosto primaverile che autunnale i giovani dei gruppi parrocchiali di Delianuova hanno incontrato nel Salone sant’Elia suor Mariagrazia. Ella appartiene alla congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret e per sessant’anni è stata una missionaria.

Il suo “Eccomi” è partito da un paese in provincia di Milano. Mariagrazia oggi suor Jean Paul apparteneva a una modesta famiglia milanese dedita al lavoro e molto religiosa. Dopo un’infanzia dedicata interamente alla famiglia per la prematura scomparsa della mamma e della sorella, a diciannove anni entra in convento e dopo gli anni di formazione parte per la sua prima missione.

L’Asia e precisamente il Laos è stata la sua prima destinazione. In quel Paese ha vissuto il trapasso al comunismo e vi ha potuto vivere solo pochi anni perché per questioni di sicurezza la missione è stata interrotta. Il Camerun occidentale, l’America Latina e l’Albania sono state altre sue mete. Questa donna con il suo “SI” ha portato la Parola di Dio in tutto il mondo. E’ stata infermiera, insegnante, coltrice ha fatto quanto necessario per vivere e soprattutto per entrare in contatto con i popoli che ha incontrato. Il suo sorriso e la sua cordialità ne sono stati la prova.

Un incontro all’insegna della semplicità ma che ha arricchito cuore, perché proprio nella semplicità s’incontra Cristo vivo e vero.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Bruxelles: decolla il Foyer Catholique. Don Visconti, “una casa per la pastorale”

“Un anno fa abbiamo inaugurato il Foyer Catholique Européen, e credo che stiamo procedendo bene. Sono molto contento dell’opera che abbiamo realizzato perché questo luogo, oltre ad essere diventato bello, [...]

Guerra e armi in cima all’agenda Ue. E le altre “priorità”?

La guerra scatenata da Putin, che da oltre due anni imperversa sull’Ucraina e sulla sua popolazione civile, ha cambiato ancora una volta l’agenda dell’Unione europea. Del resto la storia insegna [...]