martedì 06 Dic 2022

Dalle Parrocchie

Suor Mariagrazia – un amore grande quanto tutto il mondo

In un pomeriggio piuttosto primaverile che autunnale i giovani dei gruppi parrocchiali di Delianuova hanno incontrato nel Salone sant’Elia suor Mariagrazia. Ella appartiene alla congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret e per sessant’anni è stata una missionaria.

Il suo “Eccomi” è partito da un paese in provincia di Milano. Mariagrazia oggi suor Jean Paul apparteneva a una modesta famiglia milanese dedita al lavoro e molto religiosa. Dopo un’infanzia dedicata interamente alla famiglia per la prematura scomparsa della mamma e della sorella, a diciannove anni entra in convento e dopo gli anni di formazione parte per la sua prima missione.

L’Asia e precisamente il Laos è stata la sua prima destinazione. In quel Paese ha vissuto il trapasso al comunismo e vi ha potuto vivere solo pochi anni perché per questioni di sicurezza la missione è stata interrotta. Il Camerun occidentale, l’America Latina e l’Albania sono state altre sue mete. Questa donna con il suo “SI” ha portato la Parola di Dio in tutto il mondo. E’ stata infermiera, insegnante, coltrice ha fatto quanto necessario per vivere e soprattutto per entrare in contatto con i popoli che ha incontrato. Il suo sorriso e la sua cordialità ne sono stati la prova.

Un incontro all’insegna della semplicità ma che ha arricchito cuore, perché proprio nella semplicità s’incontra Cristo vivo e vero.

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Gioco d’azzardo: il grido d’allarme dei vescovi del Lazio

Un appello ai sindaci del Lazio con il quale non si intende fare polemiche su quanto è stato fatto, o si poteva fare, per arginare l’azzardo, bensì “porre degli argini… [...]

Al Consiglio regionale della Calabria una proposta di legge aperturista sul gioco d’azzardo. I dubbi degli esperti

Questione gioco d’azzardo sul tavolo del Consiglio regionale della Calabria. All’art. 16 della legge 9/2018 (“Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la… [...]