News

17/Dic/22

Anche a Gioia Tauro l’Albero per la sicurezza

Quest’anno, su iniziativa del MLAC, anche la diocesi di Oppido M. – Palmi accenderà le luci sull’Albero per la sicurezza, allestito in oltre 50 città italiane per ricordare il tema della sicurezza sul lavoro. L’installazione, opera dell’artista Francesco Sbolzani che ha donato l’idea, intende richiamare ancora una volta l’attenzione sulla necessità di non sottovalutare i rischi in ambito lavorativo e risvegliare l’impegno collettivo verso la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Sono troppe le persone che muoiono sul posto di lavoro e occorre fare tutto il necessario affinché questo non accada. Secondo gli ultimi Open Data Inail, nei primi dieci mesi del 2022 in Italia sono stati denunciati 595.569 infortuni sul lavoro, con un incremento del 32,9% se comparati alledenunce dell’anno precedente.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione dell’ANMIL viene realizzata in collaborazione con ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ed Azione Cattolica.

L’opera di Sbolzani è composta da una figura di albero di Natale che prende forma da caschi antinfortunistici montati su una tipica intelaiatura da cantiere, ma ogni albero sarà allestito preservando una propria originalità e diventando un’opera unica e autentica che mira però ad accomunare l’obiettivo di contrastare il lavoro senza sicurezza.
L’Albero per la sicurezza sarà inaugurato domenica 18 dicembre alle ore 18.30 presso òa Casa del Laicato alla presenza del Vescovo mons. Francesco Milito che benedirà l’albero.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Benessere equo e sostenibile: chi più studia è meno esposto al disagio economico, male il confronto con l’Europa

Arrivano nel complesso segnali positivi dal Rapporto dell’Istat sul Benessere equo e sostenibile (Bes), ma se si entra nel dettaglio dei singoli indicatori (in totale 152, per oltre la metà [...]

Ucraina: qui la guerra si tocca e ti strazia mente e cuore. Rimane solo la preghiera

A Leopoli, nell’Ucraina in guerra con la Russia dal 26 febbraio 2022, ogni sera, alle 24, scatta il coprifuoco. Rimane in vigore, come accade fino alle 5. Perché è vero [...]