sabato 27 Apr 2024

Dalle Parrocchie

Un volto nuovo di Castellace

La comunità parrocchiale di Castellace attraverso i giovani dell’azione Cattolica e degli operatori Caritas in unione con il parroco Don Antonello Messina e il diacono Stefano Scicchitano dopo vari incontri formativi, unendo le forze e superando gli ostacoli che si presentavano, hanno realizzato con le proprie mani l’idea di dare un volto nuovo a Castellace, iniziando ad essere protagonisti della realtà in cui si vive, mettendo in atto quanto cita Papa Francesco: “il Cristiano si interessa alla realtà sociale è da il proprio contributo”. 

Dopo aver realizzato l’albero di Natale in Piazza Assunta e La Natività in Piazza San Giovanna Antida l’assemblea si è riunita domenica 18 dicembre in preghiera per il rito di benedizione. Ha presieduto il rito il diacono che più volte durante la riflessione ha sottolineato che i giovani sono la speranza del paese e della comunità parrocchiale e che bisogna prendere esempio dai giovani rivolgendo l’invito alla comunità che bisogna aiutarli e sostenerli per procedere nella via giusta, nella via della verità e nella via di Gesù dentro il cuore.

Ad animare il rito sono stati i bambini dell’acr cantando le canzoni natalizie insieme a dei giovani che li hanno accompagnati con diversi strumenti.  La comunità giovane di Castellace spera ad un cambiamento radicale e nella gioia nel contaggiare l’altro ma soprattutto di far entrare nei cuori dei castellacesi l’amore di Gesù bambino, ogni giorno e non solo nel periodo natalizio. 

Anche per i giovani di Castellace il motto, come dice Papa Francesco, è: “mi interessa'”! 

Per un Natale migliore iniziamo da noi!.

Buon Natale!

Teresa Mammoliti 

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Unione europea: da Letta e Draghi la spinta al cambiamento

Due dossier strategici affidati ad altrettanti ex premier italiani: Enrico Letta e Mario Draghi. Due letture di carattere prevalentemente economico – il mercato unico, la competitività – con potenziali ricadute [...]

Gender e disforia di genere alla plenaria della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles

Una riflessione pastorale sul gender che ha richiesto due anni di lavoro e l’apertura pastorale della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles a chi soffre di disforia di genere. È [...]