News

31/Dic/22

Il messaggio di Mons. Francesco Milito per la morte del Papa Emerito Benedetto XVI

La nostra chiesa diocesana di Oppido Mamertina-Palmi si unisce alla preghiera delle chiese sorelle sparse nel mondo per il trapasso di Papa Benedetto XVI nel regno della luce e della verità, che egli ha sempre servito con i suoi studi, con altissime riflessioni filosofiche e teologiche, fine sensibilità nell’anticipare e comprendere il rapporto tra fede e mondo contemporaneo, aiutando la Chiesa a un attento dialogo, lasciando una preziosissima eredità di pensiero e di fedeltà al Concilio Ecumenico Vaticano II.

La più alta lezione di ecclesiologia, che ha impartito con la rinuncia al sommo pontificato, aiuti a maturare consapevolmente quelle scelte mirate innanzi tutto al bene del gregge affidato, anziché ad attaccamenti personali, quando non vi sono più le condizioni di essere all’altezza del compito ricevuto.

Possa il Signore ricompensarlo di tutto il bene seminato e premiarlo anche per le sofferenze affrontate all’interno e fuori della comunità cristiana.

Una speciale intenzione di preghiera in questi giorni di ultimo saluto terreno a chi ci fu padre, maestro e guida coinvolga i nostri fedeli nella luce natalizia che avvolge ora la sua eredità, mentre, riconoscenti lo ricordiamo nella sua visita in Calabria, ricco di incoraggiamenti e di fiducia per il nostro popolo. La pace, per la quale assunse il nome di un altro Benedetto e nella venerazione al patriarca del monachesimo occidentale, nella giornata di domani la invocheremo fiduciosi con la sua stessa intensità.

+ Francesco Milito Vescovo.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]