News

13/Feb/23

Il Museo Diocesano di Oppido Palmi si racconta

Il quarto appuntamento sui Musei Diocesani di Calabria è dedicato al Museo Diocesano di Oppido Palmi, rappresentato da Mons. Franco Milito, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi e dall’Ing. Paolo Martino, direttore del Museo.

L’incontro si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 17.00, nella salone degli Stemmi dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Il Museo diocesano sorge in un edificio adiacente la Cattedrale di Oppido Mamertina e rappresenta un primo nucleo, cioè il punto di partenza da cui far decollare un processo di crescita e di arricchimento culturale in continua evoluzione. Le opere che costituiscono l’attuale collezione del Museo appartengono a varie tipologie artistiche e a diversi periodi storici, fornendo un campionario completo degli oggetti utilizzati durante le funzioni liturgiche. Si tratta, quindi, di un Museo in continua evoluzione che vuole offrire sempre maggiori servizi e informazioni, fruibile non solo dalle Comunità locali, ma anche da quelle straniere, per le quali è stato predisposto un sistema comunicativo multilingue.

L’evento i Musei Diocesani di Calabria si raccontano rientra nel programma di appuntamenti per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex.

Info e contatti
info@museocodexrossano.it
tel: 0983/525263- 340.4759406

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Leone XIV: la pace che risana, il cammino che unisce

Hai mutato il mio lamento in danza, la mia veste di sacco in abito di gioia, perché io possa cantare senza posa. Avvertiamo dentro di noi e fra di noi [...]

Papa Leone XIV: la biografia del primo pontefice nordamericano della storia

“La pace sia con tutti voi!”. Sono le prime parole del cardinale Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, il 267° Papa della storia della Chiesa e il primo Pontefice [...]