News

13/Feb/23

Il Museo Diocesano di Oppido Palmi si racconta

Il quarto appuntamento sui Musei Diocesani di Calabria è dedicato al Museo Diocesano di Oppido Palmi, rappresentato da Mons. Franco Milito, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi e dall’Ing. Paolo Martino, direttore del Museo.

L’incontro si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 17.00, nella salone degli Stemmi dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Il Museo diocesano sorge in un edificio adiacente la Cattedrale di Oppido Mamertina e rappresenta un primo nucleo, cioè il punto di partenza da cui far decollare un processo di crescita e di arricchimento culturale in continua evoluzione. Le opere che costituiscono l’attuale collezione del Museo appartengono a varie tipologie artistiche e a diversi periodi storici, fornendo un campionario completo degli oggetti utilizzati durante le funzioni liturgiche. Si tratta, quindi, di un Museo in continua evoluzione che vuole offrire sempre maggiori servizi e informazioni, fruibile non solo dalle Comunità locali, ma anche da quelle straniere, per le quali è stato predisposto un sistema comunicativo multilingue.

L’evento i Musei Diocesani di Calabria si raccontano rientra nel programma di appuntamenti per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex.

Info e contatti
info@museocodexrossano.it
tel: 0983/525263- 340.4759406

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Il “miracolo” della statua della Madonna rimasta in piedi sotto l’esplosione di un ordigno in Ucraina

Li chiamano “i miracoli” della guerra. L’ultimo è successo a Kherson, città meridionale dell’Ucraina, a pochissimi chilometri dal fronte. A partire dal Mercoledì delle Ceneri, la città è stata di [...]

Inaugurata la Casa Arca degli Esposti, dove a vincere sono lo Stato e la società

Al pensiero di avere in mano le chiavi di un appartamento qualcuno si è commosso, grato per la seconda possibilità ricevuta. Qualcun altro invece non vede l’ora di cominciare a [...]