Conferenza Episcopale Calabra

20/Apr/23

CORRESPONSABILITÀ PARTECIPAZIONE COMUNIONE – Il Sovvenire nel Cammino Sinodale

Il Vescovo delegato CEC per il Sovvenire, S. E. Mons. Stefano Rega, con la Commissione Regionale degli Incaricati del Sovvenire delle Diocesi della Calabria hanno organizzato un incontro per il 21-22 aprile p.v. al quale saranno presenti i 3 responsabili nazionali del sostegno economico della Chiesa: l’Economo CEI, don Claudio Francesconi, il Responsabile CEI SPSE, dott. Massimo Monzio Compagnoni,  il Presidente dell’ICSC S.E. Mons. Luigi TestorE, Vescovo di Aqui T.

L’appuntamento sarà un importante momento di formazione per chi collabora nelle Diocesi sui temi del Sostegno Economico alla Chiesa, e, grazie alla presenza degli illustri ospiti, potrà essere una buona occasione di riflessione sui temi proposti per uno scambio di esperienze delle attività svolte nelle Diocesi riguardo ai temi 8XMille.

           Obiettivo dell’incontro è rilanciare nelle Diocesi i temi del Sostegno economico alla Chiesa sia dei valori in esso contenuti, quali Corresponsabilità, Partecipazione, Comunione, Trasparenza, come pure per una collaborazione tra gli Uffici che si occupano del Sostegno economico della Chiesa al fine di favorire un Cammino Sinodale del Sovvenire.

           Uniti in rete, questo è il nome del portale web che il Servizio Nazionale Promozione Sostegno Economico alla Chiesa ha presentato al Convegno Nazionale di febbraio 2023. Un portale che intende favorire una collaborazione e condivisione di dati, di iniziative parrocchiali e diocesane, tra gli Incaricati, le Diocesi e le Parrocchie.

L’incontro prevede anche gruppi di lavoro per settori, nei quali i responsabili nazionali incontrano i Direttori dei vari Uffici delle Diocesi della Calabria per condividere le buone pratiche diocesane, e progettare possibili impegni nelle Diocesi realizzando un cammino condiviso.

17 Aprile 2023


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Colombia, gli indigeni che vivono nel Parco Tayrona e la sacralità della terra

All’ingresso del Parque nacional Tayrona c’è una fila lunghissima di turisti di tutte le nazionalità. Ricorda quella per entrare ai Musei Vaticani. La differenza è che la bellezza mozzafiato che [...]

Malattie rare. La lotta di Alessandro, Veronica e Roberta contro burocrazia, ignoranza e pregiudizi

Basta essere pazienti – Persone rare, diritti universali è il claim della campagna di sensibilizzazione ideata e lanciata da Omar (Osservatorio malattie rare) a Roma, in occasione della Giornata mondiale [...]