mercoledì 21 Feb 2024

Comunicati CEC

Comunicato Stampa Sovvenire – CORRESPONSABILITÀ PARTECIPAZIONE COMUNIONE – Il Sovvenire nel Cammino Sinodale

Nei giorni 21 e 22 aprile u.s. si è svolto a Falerna l’Incontro Regionale degli Incaricati del Sovvenire, degli Economi dei Presidenti degli Istituti diocesani per il Sostentamento del Clero e dei Vicari Generali delle 12 Diocesi calabresi.

L’appuntamento è stato un importante momento di comunione e di formazione per chi collabora nelle Diocesi sui temi del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica anche grazie ai contributi degli illustri ospiti.

L’incontro è stato aperto dal Vescovo di Lamezia Terme, S. E. Mons. Serafino PARISI, il quale nel salutare i convenuti ha ricordato quanto sia importante la formazione dei sacerdoti e seminaristi sui temi del sostentamento della chiesa. Il Presidente dell’ICSC S. E. Mons. Luigi TestorE, ha fatto una interessante sintesi storica della revisione del Concordato evidenziando come gli Istituti diocesani possono e devono tenersi aggiornati per una sinergica ed efficiente gestione dei beni loro affidati. L’Economo della CEI, don Claudio Francesconi, ha messo in evidenza quanto nelle Diocesi gli economi sono importanti per aiutare possano e debbano aiutare le Diocesi attivando un’adeguata programmazione di iniziative con una visione d’insieme che aiuti a decidere sulle scelte da fare. Il dott. Massimo Monzio Compagnoni, Responsabile CEI del SPSE, ha quindi presentato in anteprima la Campagna di promozione 8X1000 del 2023 e alcuni dati circa l’andamento dei progetti, delle firme a favore della Chiesa Cattolica e delle offerte per il Sostentamento del clero su scala nazionale, regionale e diocesana. Il Referente regionale del Sovvenire, Walter TRIPODI ha chiesto di ben raccontare il bene fatto grazie ai fondi 8×1000 perché questo diventi un moltiplicatore di corresponsabilità e partecipazione nelle nostre comunità favorendo un Cammino sinodale del Sovvenire.  Presente all’incontro il Vescovo eletto di Vallo della Lucania S. E. Mons. Vincenzo CALVOSA, il quale ha ricevuto gli auguri per la sua recente nomina.

  1. E. mons. Stefano REGA, Vescovo delegato CEC per il Sovvenire, ha partecipato attivamente ed ascoltato tutti gli incaricati diocesani del Sovvenire presenti ponendo in evidenza i valori della Corresponsabilità, della Partecipazione e della Comunione, temi dell’incontro e comuni al Cammino sinodale avviato nelle Diocesi di tutta Italia.

Nel corso del Convegno è stato presentato, dal gruppo del Servizio Nazionale Promozione Sostegno Economico alla Chiesa, il portale web “Uniti in rete”, a disposizione delle Diocesi e delle parrocchie italiane per una maggiore conoscenza, collaborazione e condivisione di dati e di iniziative presenti sul territorio. La presentazione è stata guidata dal responsabile informatico dell’ICSC Gustavo Colasanti, da Paolo Cortellessa e Letizia Franchellucci del SPSE ed è stata seguita online dagli incaricati Sovvenire di tutta Italia invitati dal Servizio CEI.

           I delegati, economi, presidenti e incaricati, in conclusione, hanno presentato il lavoro di gruppo svolto sabato mattina con i rispettivi Direttori nazionali, ribadendo la necessità del camminare insieme, creando occasioni di incontro e programmazione di iniziative comuni a livello regionale e diocesano.  È stato chiesto, inoltre, il coinvolgimento anche di altri settori come l’Ufficio Comunicazioni Sociali e la Caritas Diocesana. Tutto ciò al fine di far conoscere quanto la Chiesa italiana, attraverso i sacerdoti, i consacrati e i laici restituisce in termini di servizi e di risposte a bisogni concreti, a fronte del gettito che le viene destinato liberamente e generosamente dai contribuenti.

22 Aprile 2023

La Commissione CEC – Sovvenire

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Movimento dei Focolari. Un popolo “in dialogo” per sanare le ferite delle divisioni e favorire la fraternità

Oltre 90 pagine per raccontare la vita dei focolari nel mondo e l’impegno a favorire il dialogo tra le Chiese, tra le religioni e le culture, nelle sfide globali e [...]

Israele e Hamas: la Via Crucis dei cristiani di Gaza. Parrocchia di nuovo in mezzo alle bombe

Evacuare immediatamente i quartieri Zaitun e Turkman di Gaza City per non ritrovarsi in mezzo ai combattimenti. È quanto ha intimato l’Esercito israeliano ai civili che abitano ancora in queste [...]