News

05/Mag/23

Giornata delle Vocazioni e del Ministrante: Un meraviglioso poliedro 60° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

In occasione della giornata della vocazioni la Chiesa diocesana ha vissuto un momento di festa con i ministranti delle varie parrocchie della Diocesi.

Dopo anni di pausa è tornata la Giornata del Ministrante, vissuta quest’anno in concomitanza con la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, proprio per sottolineare il forte legame che unisce queste due realtà. Tante vocazioni all’Ordine Sacro sono nate all’interno dei gruppi ministranti delle Parrocchie, anche di alcuni dei nostri seminaristi.

La giornata che ha visto coinvolte alcune parrocchie della diocesi e i nostri seminaristi, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni e il Seminario Vescovile, si è aperta con una preghiera ed un momento di festa. Dopo aver riflettuto attraverso un gioco, sull’importanza dell’unità tra di noi, alcuni seminaristi, del seminario minore e maggiore, hanno lasciato la loro testimonianza, sottolineando come la Vocazione, qualsiasi essa sia può nascere anche in gruppo ministranti; come il Signore chiami a qualsiasi stato di vita se gli apriamo il cuore.

Tutti i ragazzi hanno poi fatto visita alla Cattedrale, accompagnati dal Parroco, don Giuseppe Papalia e attraverso le parole del Rettore del Seminario, don Giancarlo Musicò, hanno conosciuto la realtà del Seminario e i ritmi della vita comune.

Ha poi concluso la giornata il nostro Vescovo che con i ragazzi si è soffermato sull’importanza della Chiamata che Gesù rivolge ad ognuno di noi e sulla disponibilità a seguirlo con entusiasmo.

Dopo la consegna degli attestati di partecipazione e la foto finale la giornata si è conclusa con una preghiera.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Caritas Roma e Acli: un progetto che aiuta le famiglie nel libero mercato

Sono milioni le famiglie italiane in povertà energetica, ovvero impossibilitate a soddisfare adeguatamente i loro bisogni energetici di base come riscaldare la casa, cucinare, accedere all’elettricità, utilizzare apparecchiature elettromedicali e [...]

Rifugiati: p. Ripamonti (Centro Astalli), “in Europa c’è un arretramento del diritto d’asilo”

I migranti forzati, oggi, si trovano a dover attraversare “rotte sempre più pericolose, anche per effetto di politiche sbagliate che si perseguono con determinazione”. Lo ha detto il sindaco di [...]