News

28/Ott/23

Conferenza Episcopale Calabra – Incontro Incaricati Diocesani – Commissione Sovvenire

Giovedì 26 ottobre 2023 presso l’Oasi Bartolomea a Lamezia Terme alle ore 10.30 il Vescovo delegato del Sovvenire Calabria S.E. Mons. Stefano Rega ha convocato la Commissione regionale del Sovvenire.

All’incontro erano presenti insieme con il Vescovo delegato tutti i rappresentanti delle 12 diocesi calabresi.

Dopo un breve momento di preghiera, il referente regionale Walter Tripodi ha condiviso una relazione sull’andamento dei progetti “Unitineldono”  legati alle iniziative di “Unafirmaxunire” e “Unitipossiamo” chiedendo un impegno incisivo per l’attuazione dei progetti in tutte le diocesi calabre.

Ogni referente diocesano ha poi illustrato la propria realtà e lo “stato dell’arte” dei progetti.

Negli interventi che sono poi seguiti è stato evidenziato come l’iniziativa, che ha coinvolto i vertici nazionali dell’ICSC-Economo-Spse al Convegno regionale “Corresponsabilità-Partecipazione e Comunione” tenutosi a Falerna nei giorni 21-22 Aprile 2023, sia stata molto apprezzata dal Servizio  nazionale CEI tant’è che anche in altre realtà regionali (ad es. in Lombardia) il progetto è stato adottato come modello.  Allo scopo al dr. Tripodi è stata richiesta una dettagliata relazione sull’evento.

Un altro aspetto emerso dal confronto è stato quello di mettere in evidenza le opere finanziate con l’edilizia di culto e le opere realizzate dalle Caritas nelle comunità diocesane grazie all’utilizzo dei fondi dell’8xmille.

A tal fine si è deciso, d’intesa con mons. Rega, di attuare maggiori sinergie e interazioni con i responsabili degli uffici comunicazioni sociali, edilizia di culto e Caritas delle diocesi calabresi, anche con la pianificazione di incontri, al fine di meglio operare e rendicontare i vari progetti e le attività realizzate grazie ai fondi 8xmille con l’ausilio dei siti internet e dei canali social diocesani.

Durante l’incontro è emerso che diverse diocesi della Calabria sono state già contattate e coinvolte per la realizzazione di uno degli spot per la campagna nazionale di sensibilizzazione all’8xmille.

Tutti gli incaricati hanno deciso di attivarsi per realizzare degli spot da trasmettere, anche sui circuiti social locali, per informare su quanto ogni anno viene concretamente realizzato grazie ai fondi 8X1000 dalla propria Chiesa Diocesana.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Affido. Iafrate: “Un intervento prezioso quando permette di recuperare la fiducia nei legami”

“Rilanciare l’affido familiare: l’interesse del minore nei percorsi di accoglienza”: di questo si è parlato in un convegno che si è svolto, il 14 giugno, all’Università Cattolica di Milano, promosso [...]

“Inside Out 2”, colorato e delicato viaggio nei territori dell’adolescenza

Tra i sorrisi si fa largo uno sguardo attento sul difficile cammino della crescita. Parliamo del nuovo film d’animazione della Disney-Pixar “Inside Out 2”, seguito del fortunato cartoon del 2015 [...]