News

08/Nov/23

L’artigiano più anziano di Tresilico oggi da Papa Francesco

Mastro Nino Paiano ha partecipato questa mattina, mercoledì 8 novembre, all’udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro, al termine della quale ha consegnato direttamente nelle mani del Santo Padre un pastorale (ferula papale) realizzato a mano, dall’anziano artigiano di Tresilico, in legno di ulivo.
La ferula papale è il pastorale particolare del Papa, detta anche “Croce piscatoria” perchè anziché essere ricurva, è dotata, all’estremità superiore di una Croce.

Una esperienza di gioia profonda per l’artigiano di 82 anni, accompagnato questa mattina dal parroco don Benedetto Rustico.

All’udienza generale di questa mattina il Papa ha presentato la figura della venerabile francese Madeleine Delbrêl, esempio di passione nell’annuncio del Vangelo che definiva la sua una «spiritualità della bicicletta»: in equilibrio solo se in movimento, solo in uno slancio. «Guardando a questa testimone del Vangelo, anche noi impariamo che in ogni situazione e circostanza personale o sociale della nostra vita, il Signore è presente e ci chiama ad abitare il nostro tempo, a condividere la vita degli altri, a mescolarci alle gioie e ai dolori del mondo”.
Prima della benedizione finale l’appello del Papa che ha ribadito «la guerra è sempre una sconfitta».

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Il Presepio e la genuinità della fede

In Avvento, ha un significato unico e profondo e dà forma tangibile alla nostra attesa del Natale la preparazione del Presepio. Una tradizione che proprio quest’anno festeggia un anniversario importante: [...]

La siccità fa scomparire il lago Tefé. Dom da Silva: “Il grido dell’acqua è la lacrima dei poveri”

“Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti”, scrive Papa Francesco nella recentissima esortazione Laudate Deum. Ed eccoli, [...]