News

30/Dic/23

Mons. Giuseppe Alberti visita il gruppo scout della FSE Delianuova 1

Un momento di fraternità, preghiera, riflessione è stato quello vissuto nel pomeriggio di venerdì 29 dal gruppo scout della FSE Delianuova 1. Infatti Guide, Esploratori, Scolte e Rover riuniti a Cucullaro (Gambarie) per il campo invernale, hanno ricevuto la visita di S.E. Rev. Mons. Giuseppe Alberti che, accompagnato dal parroco nonché Assistente Spirituale del Delianuova 1, don Emanuele Leuzzi, si è trattenuto a cenare insieme ai ragazzi. Ad accogliere il Vescovo erano anche presenti il Capogruppo Rocco Scopelliti e la Vice Capogruppo Enza Lombardo, insieme ad un numeroso gruppo capi della “Comunità R-S”. Ed il Pastore ha fin da subito sottolineato la gioia di trovarsi insieme ad oltre ottanta ragazzi, giovani e adulti che tutti insieme condividono i valori e i principi dello Scoutismo ma allo stesso tempo l’Amore filiale di Dio. Infatti partendo dalla lettura del Vangelo di Marco del «vieni e seguimi», la riflessione è poi proseguita verso “l’essere chiAmati per nome” «perché l’Amore di Dio – ha detto Mons. Alberti – è per ciascuno di noi, e ciascuno di noi è una persona speciale e unica». Don Emanuele ha spiegato al Vescovo quanto il Gruppo Delianuova 1, fin dal suo ri-sorgere nel 1996 per volere di Mons. Bruno Cocolo, curi la formazione scoutistica nel senso stretto della parola (il Delianuova 1 è uno dei gruppi in Calabria con il maggior numero di Capi brevettati) ma anche la formazione spirituale, con la partecipazione costante alla santa messa domenicale e agli incontri che lui stesso cura, partendo da Lupetti e Coccinelli, fino ai capi adulti della “Comunità R-S”.

La parola è passata poi ai ragazzi e giovani che hanno rivolto al Vescovo Alberti diverse domande sulla sua vocazione, sui suoi primi giorni di servizio nella Chiesa di Oppido-Palmi, sui progetti che pensa di realizzare nel nostro territorio, ed il Pastore è stato ben lieto di chiacchierare con tutti, sottolineando sempre la volontà di conoscere sempre più e di servire la Chiesa di questo territorio.

A fine serata, al Vescovo sono stati donati il fazzolettone del gruppo Delianuova 1 e due libri: uno sul significato del Servizio nella FSE ed un altro sulle escursioni nei Parchi Nazionali calabresi con la speranza, ha spiegato don Emanuele, di fare “Strada insieme”.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Governo: via libera al Decreto flussi

Sono circa mezzo milione gli ingressi di lavoratori non comunitari autorizzati dal governo per il triennio 2026-2028, ben più dei 450 mila della volta precedente. Il Consiglio dei ministri ha [...]

Kenya: giovani in piazza contro corruzione e repressione. Padre Kizito Sesana (Koinonia): “Vogliono il cambiamento, ma il governo risponde con la violenza”

I giovani del Kenya sono scesi di nuovo in piazza la settimana scorsa per protestare contro la corruzione, il malgoverno, le ingiustizie e la povertà. È un movimento nato spontaneamente [...]