Un momento di fraternità, preghiera, riflessione è stato quello vissuto nel pomeriggio di venerdì 29 dal gruppo scout della FSE Delianuova 1. Infatti Guide, Esploratori, Scolte e Rover riuniti a Cucullaro (Gambarie) per il campo invernale, hanno ricevuto la visita di S.E. Rev. Mons. Giuseppe Alberti che, accompagnato dal parroco nonché Assistente Spirituale del Delianuova 1, don Emanuele Leuzzi, si è trattenuto a cenare insieme ai ragazzi. Ad accogliere il Vescovo erano anche presenti il Capogruppo Rocco Scopelliti e la Vice Capogruppo Enza Lombardo, insieme ad un numeroso gruppo capi della “Comunità R-S”. Ed il Pastore ha fin da subito sottolineato la gioia di trovarsi insieme ad oltre ottanta ragazzi, giovani e adulti che tutti insieme condividono i valori e i principi dello Scoutismo ma allo stesso tempo l’Amore filiale di Dio. Infatti partendo dalla lettura del Vangelo di Marco del «vieni e seguimi», la riflessione è poi proseguita verso “l’essere chiAmati per nome” «perché l’Amore di Dio – ha detto Mons. Alberti – è per ciascuno di noi, e ciascuno di noi è una persona speciale e unica». Don Emanuele ha spiegato al Vescovo quanto il Gruppo Delianuova 1, fin dal suo ri-sorgere nel 1996 per volere di Mons. Bruno Cocolo, curi la formazione scoutistica nel senso stretto della parola (il Delianuova 1 è uno dei gruppi in Calabria con il maggior numero di Capi brevettati) ma anche la formazione spirituale, con la partecipazione costante alla santa messa domenicale e agli incontri che lui stesso cura, partendo da Lupetti e Coccinelli, fino ai capi adulti della “Comunità R-S”.
La parola è passata poi ai ragazzi e giovani che hanno rivolto al Vescovo Alberti diverse domande sulla sua vocazione, sui suoi primi giorni di servizio nella Chiesa di Oppido-Palmi, sui progetti che pensa di realizzare nel nostro territorio, ed il Pastore è stato ben lieto di chiacchierare con tutti, sottolineando sempre la volontà di conoscere sempre più e di servire la Chiesa di questo territorio.
A fine serata, al Vescovo sono stati donati il fazzolettone del gruppo Delianuova 1 e due libri: uno sul significato del Servizio nella FSE ed un altro sulle escursioni nei Parchi Nazionali calabresi con la speranza, ha spiegato don Emanuele, di fare “Strada insieme”.