News

30/Dic/23

Passaggio in cielo di don Giuseppe Acquaro, ex assistente spirituale dei medici cattolici della nostra diocesi

Carissimi Colleghi ed amici,
questo mese di Dicembre che sta andando via con l’anno 2023, è stato un mese che ha dato vita ad un alternarsi di sentimenti: prima le dimissioni di Sua Eccellenza don Milito per limiti di età, poi la nomina a nuovo nostro Vescovo di monsignor Alberti, per ultimo la notizia della perdita del nostro amato e stimato don Giuseppe. Perdita, questa, che può essere nello stesso tempo oggetto di intenso dolore e  consolazione. Dolore perché la sua perdita , quale nostro padre spirituale per numerosissimi anni, rappresenta non solo la scomparsa una persona amica e cara   ma anche la scomparsa di un benefattore, di un sacerdote colto, disponibile, affettuoso.

Ma la stessa sua perdita, di fronte alla nostra Fede, ci permette di trasformare il dolore in una sorta di consolazione divina. Abbiamo certamente perduto un punto di riferimento importante per la nostra Fede ma abbiamo sicuramente acquistato un protettore in cielo presso Dio per noi e le nostre famiglie. Ciò perché se consideriamo la sua innocenza umana, il suo zelo nel professare il suo Credo, la sua profonda Fede, la sua carità non possiamo che essere certi che, nell’abbandonare questa vita, ha ottenuto un grande riconoscimento, un grande premio: quello di presentarsi al cospetto di Dio pronto ad intraprendere una nuova vita e proteggere i suoi cari e tutti noi che lo abbiamo stimato e voluto bene. Dobbiamo considerarci fortunati di averlo conosciuto e frequentato perché ora che ci manca ci rendiamo conto quanto sia stato importante nella crescita spirituale di ciascuno di noi. Oggi don Giuseppe, dopo avere speso una vita santa, raggiunge la casa del Signore presentandosi quale maestro di vita, modello a tutti noi anche e soprattutto di fronte alla stessa morte. Ed è proprio di fronte alla morte che l’essere umano raccoglie il frutto di quanto da lui seminato nel corso della vita.”Quae seminaverit homo, haec et metet”. Ora il nostro don Giuseppe è pronto a raggiungere la casa del Signore sicuro che la sua vita trascorsa lavorando giorno dopo giorno per la gloria di Dio e la salvezza delle anime lo ripagherà.

In questo triste giorno ognuno di noi, appartenente all’AMCI(Associazione medici cattolici Italiani) della Diocesi di Oppido-Palmi , e l’intera comunità cristiana  si stringe ai sui Familiari , ai suoi cari, in un profondo senso di tristezza.

La famiglia dei medici cattolici della Diocesi Oppido-Palmi

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Siria. Jallouf (Aleppo): “Al-Jolani mi ha garantito il rispetto dei cristiani. La nuova Siria rinasca sotto il manto di Maria”

“Speriamo che la caduta del regime porti ad una fase nuova e positiva per tutta la Siria. Ho parlato con il capo dei jihadisti di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), Abu [...]

Immacolata: la Porta che si spalanca all’irruzione dell’annuncio

Pochi i giorni che ancora ci separano dall’apertura del Giubileo e poco il tempo per prepararci a comprendere ed assaporare la qualità del dono che ci viene proposto. Sta a [...]