News

09/Feb/24

46°Giornata Nazionale della Vita – 4 Febbraio 2024

Domenica 4 febbraio si è celebrata nella nostra Diocesi la 46°Giornata Nazionale della Vita. Come sempre il messaggio dei vescovi italiani è stato incisivo e volto ad una seria presa di coscienza e ad un richiamo forte sul valore della vita, “Nella Giornata per la vita salga dunque, da parte di tutte le donne e gli uomini, un forte appello all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita, ogni vita. Non ne siamo padroni né possiamo mai diveltarlo; non è ragionevole e non è giusto, in nessuna occasione e con nessuna motivazione” (dal messaggio della CEI). Accogliere ogni vita, rispettarla, amarla e prendersi cura è un atto morale rivolto a tutti gli uomini ma in modo particolare ai credenti che riconoscono la vita, Dono del Creatore, ad intervenire per difenderla e per incentivare sempre di più la cultura della vita e non della morte.

Tante parrocchie della nostra diocesi hanno celebrato con lode questa giornata attraverso varie iniziative come la benedizione dei bambini, delle mamme in attesa e delle donne, ma soprattutto nella preghiera della Celebrazione Eucaristica dove il Dio della vita offre la sua vita per la nostra salvezza rendendo unica e preziosa la vita di ogni essere umano.

A noi tutti il compito di far penetrare nel cuore di ogni uomo il desiderio della vita, prendendo coscienza che nessuno è padrone della vita dell’altro, ed ognuno ha il compito morale di rispettarla, di accettarla e di viverla secondo i principi e i valori presenti nel Vangelo, il quale apre a ciascuno orizzonti di vita e di speranza vissuti nell’Amore di Dio.

Ecco alcuni momenti vissuti in alcune parrocchie.


CASTELLACE


CITTANOVA Chiesa del Rosario


DELIANUOVA Maria SS. Assunta


POLISTENA – Parrocchia Santa Marina Vergine


MELICUCCO –  Parrocchia San Nicola Vescovo

 

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Giovani e sessualità. Don Bozzolo (Salesiana): “Riscoprire la grammatica degli affetti”

“La cultura affettiva contemporanea è segnalata dall’ambivalenza. Abbiamo avuto acquisizioni importanti, ma tante sono state cavalcate strumentalmente. Penso al ruolo della donna nella società, nella famiglia e nella Chiesa. La [...]

Carlo Casini. Il 2 marzo a Firenze una giornata di spiritualità alla luce della sua testimonianza

In cammino con Carlo Casini. Giornata di spiritualità alla luce della sua testimonianza è il tema dell’incontro in programma domani, sabato 2 marzo a Firenze per iniziativa della rete “Amici [...]