News

09/Feb/24

“Discepoli-Missionari del Risorto” – Esercizi Spirituali del clero 2024

Si è concluso il 09 febbraio, l’annuale corso di Esercizi spirituali del Clero, iniziato giorno 4.  Ad ospitare gli oltre trenta sacerdoti della nostra Diocesi è stata la Casa “Sacro Cuore” di Briatico, gestita dai Padri Dheoniani e posta in un’incantevole posizione a picco sul mare.
A tenere le meditazioni che hanno sostanziato le giornate di preghiera e ascolto delle Scritture è stato il nostro vescovo, mons. Giuseppe Alberti. Il presule ha fondato l’itinerario spirituale delle riflessioni proposte quotidianamente ai sacerdoti sulla Sacra Scrittura e sui testi magisteriali di papa Francesco, in modo particolare l’Evangelii gaudium. A fare da “guide” lungo l’articolato e denso percorso sono stati gli Apostoli Pietro e Paolo e la Vergine Maria.

“Spezzando” con solida competenza e con concreta finalità pastorale la Parola di Dio, mons. Alberti ha esortato i presbiteri a partire dalla condizione di debolezza che ciascuno di noi vive per la sua umana fragilità, facendo prevalere il dono della Grazia e vivendo il discepolato nella quotidianità, attuando una sincera e profonda conversione pastorale e riscoprendo l’invito del Signore a farsi “servi di tutti per guadagnarne il maggior numero” (1 Cor 9, 19). Facendo sue le parole dell’Apostolo, il vescovo ha esortato i sacerdoti a “camminare secondo lo Spirito” (Gal 5, 25), pregando il Signore con il cuore, annunciando il Vangelo con gioia e lasciandosi accompagnare da Maria, Discepola-Missionaria.

La fraternità sacerdotale, la gioia della condivisione e la preghiera comunitaria, particolarmente per le vocazioni, hanno fatto da sfondo a queste intense giornate che permetteranno ai nostri sacerdoti di riprendere, con rinnovato slancio e rafforzato impegno, il loro impegnativo lavoro a servizio di Dio e dei fratelli nella nostra Chiesa diocesana.

Sac. Letterio Festa

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Giovani e sessualità. Don Bozzolo (Salesiana): “Riscoprire la grammatica degli affetti”

“La cultura affettiva contemporanea è segnalata dall’ambivalenza. Abbiamo avuto acquisizioni importanti, ma tante sono state cavalcate strumentalmente. Penso al ruolo della donna nella società, nella famiglia e nella Chiesa. La [...]

Carlo Casini. Il 2 marzo a Firenze una giornata di spiritualità alla luce della sua testimonianza

In cammino con Carlo Casini. Giornata di spiritualità alla luce della sua testimonianza è il tema dell’incontro in programma domani, sabato 2 marzo a Firenze per iniziativa della rete “Amici [...]