News

16/Feb/24

La Riunione della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL)

Si è svolta il 15 febbraio u.s., presso i locali della Curia vescovile, la prima riunione della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL) con il nostro nuovo Vescovo, mons. Giuseppe Alberti, convocata dal Vicario per la Formazione del Laicato, don Mino Ciano.

Dopo la preghiera iniziale ed una breve presentazione della CDAL ad opera di don Mino, il Vescovo ha voluto subito accogliere tutti i presenti rivolgendo loro un indirizzo di saluto, con il quale ha espresso tutta la sua gioia nell’incontrare i Responsabili delle Associazioni e Movimenti presenti in Diocesi, una ricchezza della nostra Chiesa diocesana, motore pulsante e vivo del laicato impegnato.  Sua Eccellenza ha evidenziato, come la presenza delle Aggregazioni Laicali nella Chiesa sia esercizio di completa e concreta sinodalità, dove ognuno è chiamato ad apportare il proprio carisma per edificare la comunità diocesana; dove la voce del laicato, ha ribadito il nostro Vescovo, non è solo importante ma anche profetica.

Dopo i saluti del Vescovo si sono brevemente presentati tutti responsabili delle 26 Associazioni e Movimenti ecclesiali presenti in Diocesi, raccontando la bellezza dei loro cammini, il coinvolgimento dei loro aderenti, l’impegno profuso nelle realtà e nelle parrocchie in cui operano, le difficoltà incontrate nell’evangelizzare in un mondo fortemente secolarizzato, ma anche le sfide attese ed affrontate. In un dialogo e confronto aperto e sincero tra tutti i presenti con il Vescovo è emerso il desiderio di riprendere il cammino insieme delle Aggregazioni laicali, rallentato negli ultimi anni dall’impegno che ha visto coinvolti i vari rappresentanti del laicato quali membri del Sinodo, apportando in quella sede il loro prezioso contributo.

È emerso il desiderio di conoscersi tutti e meglio, riscoprendo i carismi di ognuno ed i servizi che si offrono alla comunità diocesana; di incontrare soprattutto i giovani e lavorare per loro, senza trascurare, tuttavia, l’attenzione verso le persone fragili, sole, le famiglie in difficoltà, abitando con spirito missionario le realtà dove tutti quotidianamente operano.

Il Vescovo ha ascoltato con molta attenzione, rendendo lode al Signore, per la tanta ricchezza del laicato che ha trovato nella nostra Diocesi, invitando tutti a fare rete per conoscersi meglio, per aiutarci a vicenda e condividere le varie iniziative che ognuno, con la propria ministerialità, porta avanti. Come Diocesi, ha proposto il Vescovo, si punterà ad una maggiore crescita formativa ed unitaria del laicato, proponendo percorsi nuovi e nuove metodologie per meglio formarci alla luce del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa, per abitare il mondo con spirito profetico e slancio missionario, curando l’aspetto molto importante della Diocesanità, che vuole le Aggregazioni laicali essere primi collaboratori del Vescovo e corresponsabili nell’apostolato in questa porzione di Chiesa in Oppido M. – Palmi che Dio gli ha affidato.

Al termine dell’incontro, con i responsabili presenti, sono state fissate le date delle prossime Assemblee della CDAL: il 18 aprile 2024 ed il 18 ottobre 2024, presso i locali della Casa del Laicato di Gioia Tauro, luogo destinato a sede di diversi Associazioni diocesane.

 

Michele Ferraro

 

 

Le Associazioni della CDAL:

 

A.G.E.S.C.I.
Associazione “Dives in Misericordia”
Associazione “Figli tra gli Angeli”
Associazione “Guardie d’Onore al Cuore di Gesù”
Associazione “Medici Cattolici Italiani”
Associazione “Stella Maris-Gioia Tauro”
Azione Cattolica Italiana
Cammino Neocatecumenale
Centro Italiano Femminile (CIF)
Centro Studi “P. Reale”
Comunità Maria – Rinnovamento Carismatico Cattolici
Confederazione diocesana delle Confraternite
Convegni di Cultura “Maria Cristina Savoia”
Federazione Scout d’Europa
Fondazione Cuore Immacolato di Maria, Rifugio delle Anime
Fraternità di Comunione e Liberazione
Gioventù Francescana (GI.FRA.)
Gruppi di preghiera “Padre Pio”
Rinnovamento nello Spirito
Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale (M.E.I.C.)
Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme
Unione Giuristi Cattolici
Terz’Ordine Francescano Secolare
Terz’Ordine Carmelitano
U.N.I.T.A.L.S.I.
Unione Amici di Lourdes e Santuari Italiani (U.A.L.S.I.)

 

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

8xmille: dall’acqua e dalla terra vita e sviluppo in diversi Paesi del mondo

“Prima avevamo un negozio nel villaggio di Pan Koy e l’attività agricola era scarsa. Dopo aver frequentato il corso di agricoltura ho iniziato io stesso a coltivare colture a lungo [...]

Aree interne. Vescovi metropolia Benevento: “Respingere ogni scelta che penalizzi ulteriormente le nostre realtà”

“Figlio dell’uomo, ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia” (Ez 3,17). “Sentiamo rivolte anche a [...]