Domenica 25 maggio è stata una giornata veramente piovosa, ma, l’abbondante pioggia, non ha né turbato né scoraggiato i due gruppi delle Parrocchie di Varapodio che dovevano condividere un momento di “ritiro cristiano”: il gruppo delle famiglie e quello dei Cresimandi e delle rispettive famiglie.
Il primo di neo formazione, fortemente voluto dal parroco, Don Giovanni, composto da una decina di coppie con l’obiettivo di compiere un percorso umano e spirituale, il secondo composto dai Cresimandi che il 16 Giugno riceveranno il Sacramento della Confermazione, accompagnati dai loro genitori.
Meta del ritiro il Centro Presenza in Sant’Elia di Palmi, che non agibile per la forte pioggia ha “destabilizzato” il programma dei gruppi.
Un inizio mattinata che non prospettava nulla di piacevole, ma, l’intervento tempestivo di coloro che si prodigavano da settimane ad organizzare l’evento, quello di Don Giovanni e il supporto e la disponibilità dei confratelli della zona, pronti ad aprire le porte delle strutture al coperto, ha permesso di “riformulare” il tutto.
Con la disponibilità di tutti i partecipanti , ci si è ritrovati, alla fine, ospiti nella struttura dell’oratorio della Parrocchia Maria S.S. di Porto Salvo in Gioia Tauro, grazie all’accoglienza del parroco Don Gianni Gentile. Un altro ringraziamento va anche al parroco Don Antonello (Cannava’). Una testimonianza di come il senso di “comunità ” fa d’esempio.
Il resto della giornata ha visto una fattiva collaborazione di tutti i partecipanti, e, nonostante la pioggia, ci si è sentiti “baciati dal sole”, perché la gioiosità , il divertimento semplice, i momenti di preghiera comunitaria, ci hanno regalato un profondo senso di benessere.
I cresimandi, unitamente con le catechiste, l’ accolito Domenico, attraverso una proposta “cucita” minuziosamente e sapientemente dal nostro Parroco Don Giovanni Rigoli, hanno potuto “guardarsi dentro”, per riflettere su se stessi e sulla loro scelta.
Dopo il momento conviviale del pranzo, nel pomeriggio, la messa comunitaria, animata da entrambi i gruppi, ha concluso la giornata.
Da cornice, alla chiusura dell’evento, la splendida chiesa dedicata a Maria SS di Porto Salvo a cui abbiamo affidato le nostre preghiere e chiesto aiuto affinché, sulla strada che percorriamo, non si perda, mai, il senso del cammino cristiano.