venerdì 14 Giu 2024

Dalle Parrocchie

“Baciati dal sole” ritiro spirituale delle parrocchie di Varapodio – “Famiglia di famiglie”

Domenica 25 maggio è stata una giornata veramente piovosa, ma, l’abbondante pioggia, non ha né turbato né scoraggiato i due gruppi delle Parrocchie di Varapodio  che dovevano condividere  un momento di “ritiro cristiano”: il gruppo delle famiglie e quello dei Cresimandi e delle rispettive  famiglie.
Il primo di neo formazione,  fortemente voluto dal parroco, Don Giovanni, composto da una decina di coppie con l’obiettivo  di compiere un percorso umano e spirituale, il secondo composto dai Cresimandi che il 16 Giugno riceveranno il Sacramento della Confermazione, accompagnati  dai loro genitori.
Meta del ritiro il Centro Presenza in Sant’Elia di Palmi, che non agibile per la forte pioggia ha “destabilizzato” il programma dei gruppi.
Un inizio mattinata che non prospettava nulla di piacevole, ma, l’intervento  tempestivo di coloro che si prodigavano da settimane  ad organizzare l’evento, quello di Don Giovanni e il supporto e la disponibilità  dei confratelli  della zona, pronti ad aprire le porte   delle strutture al coperto, ha permesso di “riformulare” il tutto.
Con la disponibilità  di tutti i partecipanti , ci si è  ritrovati, alla fine, ospiti nella struttura dell’oratorio della Parrocchia Maria S.S. di Porto Salvo in Gioia Tauro, grazie all’accoglienza  del parroco Don Gianni Gentile. Un altro ringraziamento  va anche al parroco Don Antonello (Cannava’). Una testimonianza di come il senso di “comunità ” fa d’esempio.
Il resto della giornata ha visto una fattiva collaborazione  di tutti i partecipanti, e, nonostante  la pioggia, ci si è sentiti “baciati dal sole”, perché  la gioiosità , il divertimento  semplice, i momenti di preghiera  comunitaria, ci hanno regalato un profondo senso di benessere.
I cresimandi,  unitamente  con le  catechiste, l’ accolito Domenico,  attraverso una proposta  “cucita” minuziosamente e sapientemente dal nostro Parroco Don Giovanni  Rigoli,  hanno potuto “guardarsi dentro”, per riflettere su se stessi e sulla loro scelta.
Dopo il momento  conviviale del pranzo, nel pomeriggio, la messa comunitaria, animata da entrambi i gruppi, ha concluso la giornata.

Da  cornice, alla chiusura dell’evento, la splendida chiesa dedicata a Maria SS di Porto Salvo a cui abbiamo affidato le nostre preghiere e chiesto aiuto affinché, sulla strada che percorriamo,  non si perda, mai,  il senso del cammino cristiano.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Agricoltura ed Europa: si avvicina la resa dei conti

Passata la tornata elettorale, adesso gli agricoltori – in Italia e non solo – aspettano al varco chi ha vinto la corsa: i futuri Parlamento europeo e Commissione sono attesi [...]

Europei di calcio. Pochi ma buoni: gli italiani in Germania aspettano la nazionale azzurra

Ancora calda e possente è la gioia per le 24 medaglie (11 ori, 9 argenti, 4 bronzi) conquistate dagli atleti italiani ai Campionati europei di atletica leggera di Roma, davanti [...]