Dalle Parrocchie

06/Giu/24

Parrocchia Maria SS. Addolorata in Rosarno – Nuovi animatori per il servizio ai ragazzi nel segno del Beato Carlo Acutis

Una serie di eventi dedicati ai giovani nella Parrocchia Maria Ss. Addolorata in Rosarno, guidata dal parroco don Cosimo Furfaro.

Dopo aver vissuto un tempo di formazione attraverso la Scuola per animatori curata da don Domenico Alampi e don Rosario Rosarno, diversi giovani hanno ricevuto il mandato di animatori per la cura del servizio ai piccoli e in particolare ai ragazzi di scuola media che ogni settimana in centinaia vivono la spensieratezza della loro età nel cortile del Centro Giovanile “Beato Carlo Acutis” e anche la responsabilità di crescere in modo umano e cristiano.

I giovani animatori si preparano anche per un campo estivo all’insegna della crescita comunitaria e nella fede e per affidare all’intercessione del “ragazzo-santo”, il Beato Carlo, hanno organizzato una serata di musica live presso il Centro alla quale hanno partecipato diversi membri della comunità parrocchiale e diocesana, nonché i volontari del Centro, che curano il doposcuola giornaliero gratuito, i diversi laboratori di manualità, musica varia, cucina e arte.

Il 1° Giugno poi, gli animatori hanno organizzato un pomeriggio insieme ai ragazzi che quest’anno per la prima volta hanno ricevuto Gesù Eucarestia e la Santa Cresima, così da presentare anche i gruppi giovanili parrocchiali, quali gli Scout, l’Azione Cattolica, il gruppo Shalom del carisma Doroteo, il Coro, il gruppo ministranti e il Centro Giovanile, così da poter scegliere in quale gruppo continuare a vivere l’esperienza parrocchiale a partire già da settembre. Tutto questo nell’ambito del cammino catechistico di accompagnamento ai ragazzi nel percorso di mistagogia e riscoperta dei segni della fede, della liturgia, della carità.

Infine, gli animatori stanno preparando l’Estate Giovani fatta di serate, giochi a tema e uscite dedicate interamente ai ragazzi di scuola media e superiori. Si è iniziato con un torneo di calcio a 3 suddivisi per categorie, fine elementari/medie/superiori e con una corsa campestre.

Accompagniamoli nella preghiera.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ucraina. Frigenti (Gpe): “Il futuro del Paese passa attraverso l’educazione dei bambini”

50 tra ministri e capi di Stato e di governo, 100 delegazioni ufficiali, 40 organizzazioni internazionali ma soprattutto 2.000 imprese, di cui 500 italiane. Per due giorni si sono incontrati, [...]

Sei un monaco anche tu, se lo vuoi

In questi giorni di ferie al paese dei miei genitori sto celebrando la Messa delle 7.30 del mattino, un po’ per fare un atto di carità verso i miei confratelli [...]