La Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi nella persona del Vescovo Mons. Giuseppe Alberti e dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, invita alla partecipazione al convegno che si terrà il 14 giugno 2024, alle ore 17:00 in Rizziconi presso l’Auditorium “Famiglia di Nazaret”, sul tema della democrazia. Nell’occasione del 50° anniversario delle Settimane Sociali dei cattolici in Italia, che si terrà a Trieste nei giorni 3-7 Luglio, sul tema “AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA”, la Chiesa vuole condividere la propria sensibilità sul valore della democrazia come valore sociale costituzionalmente protetto, con le Istituzioni e con ogni cittadino.
La Chiesa si è sempre prodigata, nel suo ruolo di evangelizzazione, a diffondere il valore della democrazia, quale bene comune, proteggendo tale diritto sotto ogni aspetto, a tutela di ogni cittadino secondo i principi di uguaglianza formale e sostanziale (art. 3 della Cost.). L’impegno a far vivere quotidianamente il valore “DEMOCRAZIA” non è circoscritto alle sole istituzioni, o alle sole parti sociali. In particolare la diocesi di Oppido Palmi, nella realtà già valutata e analizzata scrupolosamente nei lavori del “1° Sinodo diocesano, CAMMINARE NELLA VERITA’”, concluso a dicembre 2022, rimane attenta e vigile, osserva ed esamina ogni evento, ogni comportamento che potrebbe portare a sminuire la portata di un valore fondamentale per costruire un mondo più giusto. Per illustrare, discutere e riflettere insieme per comprendere che si arriverà “AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA” solo attraverso un lavoro di squadra partecipativo e sinergico di forze, che hanno un obiettivo e un fine comune, vi aspettiamo il 14.06.2024 alle ore 17:00.
PROGRAMMA
Ore 17.00 – Preghiera iniziale e messaggio del vescovo Mons. Giuseppe Alberti
Introduzione e moderazione
Ore 17.15 – Don Emilio Sponton – Direttore dell’ufficio problemi sociali e lavoro
Ore 17.30 – RELAZIONE – Partecipare tra storia e futuro
Suor Angela Elicio – FMA – membro del comitato scientifico e organizzatrice delle settimane sociali dei cattolici in Italia
Ore 18.15 – Momento di confronto
Ore 18.45 – COMUNICAZIONI E CONCLUSIONI