Nel pomeriggio di domenica 9 giugno, nella suggestiva cornice della Chiesa Cattedrale di Oppido Mamertina, alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Alberti si è tenuta la prima giornata diocesana delle Confraternite fortemente voluta da Don Mino Ciano, delegato vescovile per le Confraternite e dal Compianto Massimiliano Donato, presidente della Confederazione Diocesana delle Confraternite.
All’evento, che è stato il primo incontro ufficiale delle Confraternite con il Vescovo Giuseppe, erano presenti i rappresentanti di quasi tutte le Congreghe presenti in diocesi,
Dopo i saluti agli intervenuti e la presentazione delle confraternite al Padre Vescovo, Don Mino ha illustrato ai presenti i motivi per i quali si è resa necessaria la redazione di un nuovo Statuto diocesano, ad integrazione e in parte revisione quello già esistente, e, del tutto nuovo, del Regolamento di attuazione al esso allegato. Tale lavoro minuzioso che richiederà ancora delle revisioni è stato dedicato al compianto Massimiliano Donato, Presidente diocesano della Confederazione delle Confraternite recentemente tornato alla casa del Padre, il quale insieme a don Mino e alla commissione, formata da tre esperti, si era prodigato per dotare le confraternite della nostra diocesi di un atto normativo generale e completo.
Subito dopo la presentazione di Don Mino sono intervenuti gli altri membri della commissione, i quali hanno illustrato, ai presenti, alcuni aspetti del documento. Mimmo Politanò, Coordinatore Regionale e membro della Confraternita dell’Immacolata Concezione di Polistena, si è soffermato sugli aspetti della gestione amministrativa della Confraternita e dell’importanza che assume l’abito confraternale per i suoi membri.
Gli aspetti salienti ed innovativi del regolamento diocesano sono stati illustri da Angela La Capria, Priore della Confraternita del SS Sacramento e di Maria SS del Soccorso in Palmi, la quale si è soffermata in particolare sui requisiti che bisogna possedere all’atto della domanda di adesione, sui diritti e doveri dei confratelli, nonché sulle sanzioni disciplinari un caso di gravi inadempienze.
Massimo Seminara, Priore della Confraternita del Carmine in Cinquefrondi, in fine, ha illustrato la necessità e l’importanza di dotare le confraternite della Personalità Giuridica, prossimo step che si dovrà affrontare subito dopo la pubblicazione dello Statuto Diocesano.
A conclusione dell’incontro, su proposta del Delegato vescovile, è stato nominato Presidente ff della Confederazione delle Confraternite Massimo Seminara, Priore della Confraternita del Carmine in Cinquefrondi.
Il pomeriggio comunitario si è conclusa con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons Vescovo Giuseppe e concelebrata da Don Mino, Don Giuseppe Papalia e Padre Mimmo Rizzi.
Durante l’omelia il Vescovo si è soffermato sull’importanza della denominazione Confraternita che contrariamente al termine Congrega, richiama alla Fraternità con-fraternità, tanto cara a Papa Francesco, augurando alle nostre associazione di essere volano per una chiesa che si apre al servizio dei fratelli.
Angela La Capria