Anche quest’anno, dopo tre fantastiche e intense settimane, è giunta al termine l’estate ragazzi 2024 “Wish #continuandoasognare” nella parrocchia San Francesco Da Paola di Gioia Tauro.
Tante sono state le proposte tra cui: lo stile educativo di don Bosco, un ambiente bello e accogliente, una formazione personale e cristiana, laboratori che tirano fuori capacità e talenti, uscite a mare e ad Odissea 2000, serate in oratorio di gioco e condivisione anche per le famiglie…
Sono stati 170 i bambini e i ragazzi dalla terza elementare alla terza media che si sono messi in gioco in questa meravigliosa avventura con Asha, Amaya, Valentino e Star e non solo, ma anche con giovani e adulti che li hanno accompagnati in queste settimane, grazie alla fiducia riposta dai genitori.
Wish è il film su cui si è incentrata quest’estate ragazzi, esso racconta la storia di un terribile re che ruba i desideri dei suoi sudditi e di una ragazzina coraggiosa che guiderà la rivolta per restituire ad ognuno il proprio sogno. É stato pensato e scelto con l’idea di far ritornare bambini e ragazzi nel fantastico regno dei sogni e dei desideri, insegnare loro a sperare, ma diffidare dalle apparenze e dalle belle promesse.
Non potrebbe esistere un mondo senza sogni e soprattutto nessuno si può prendere la briga di rubarceli, anche quando prova a proteggerci da una possibile delusione, pensando che la paura di non realizzarli possa trasformarsi in una profonda angoscia. I ragazzi di Gioia Tauro hanno dimostrato di avere una grande capacità creativa e progettuale, presentando al sindaco Simona Scarcella delle idee innovative per migliorare alcune zone della città. Questo dimostra che i giovani hanno non solo sogni e desideri, ma anche un grande potenziale e un’attitudine a contribuire positivamente alla società in cui vivono.
L’iniziativa “Un sogno che da vita” ha permesso ai ragazzi di esprimere le proprie idee e di essere ascoltati dalle istituzioni, dimostrando che quando vengono incoraggiati e supportati, i giovani possono fare la differenza. La partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della comunità è essenziale per la costruzione di una società più inclusiva e solidale.
La conclusione dell’estate ragazzi con lo spettacolo “Wish, un sogno splende in me” è stata un momento di celebrazione e di condivisione, che ha visto la presenza del vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, Mons. Giuseppe Alberti. Questo evento ha sottolineato l’importanza di incoraggiare i giovani a perseguire i propri sogni e a credere nelle proprie capacità.
Ippolito Maiolo