News

13/Ago/24

ASSEMBLEA DIOCESANA – 12 e 13 Settembre 2024

Tra le priorità che la nostra Diocesi intende affrontare a partire dall’Assemblea diocesana è la necessità di affrontare la catechesi iniziatica.
È questa una scelta, un progetto che riveste un’importanza fondamentale, ed ha un carattere di urgenza. È un progetto che richiede di essere accolto, compreso, condiviso e fatto proprio da tutti e da tutte le parrocchie. Per questo inizieremo il nuovo anno pastorale indicando come interiorizzare le ragioni, le motivazioni di fondo che giustificano questa scelta pastorale a cui si accinge a metter mano la nostra Diocesi.

PROGRAMMA

12 SETTEMBRE
AUDITORIUM DIOCESANO “FAMIGLIA DI NAZARETH” –  RIZZICONI

L’iniziazione cristiana nelle nostre parrocchie è concretamente iniziatica?
Ore 16.30   Arrivi e accoglienza
Ore 17.00   Preghiera e saluto del Vescovo S.E. Mons. Giuseppe ALBERTI
Ore 17.30  Relazione “Cosa significa nella realtà odierna il cammino di Iniziazione Cristiana?”
di don Michele ROSELLI  Vicario Episcopale per la Formazione – Diocesi di Torino
Ore 18.30  Laboratori
Ore 19.30  Restituzione
Ore 20.00 Intervento programmatico del Vescovo
Ore 20.45 Buffet

13 SETTEMBRE
CHIESA SAN GAETANO CATANOSO – GIOIA TAURO

Commemorazione di S.E. Mons. Luciano Bux  già Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi in occasione del 10° anniversario dalla sua morte.

Ore 16.00 Relazione di don Letterio FESTA curatore del volume realizzato per questa circostanza: presenterà una biografia della figura di Mons. Bux.
Ore 17.30 Trasferimento presso la Casa del laicato per l’intitolazione della stessa a Mons. Luciano Bux.
Ore 18:30 Rientro alla chiesa di San Gaetano Catanoso per la Concelebrazione Eucaristica.



Modalità di partecipazione:

All’assemblea sono invitati a partecipare tutti i sacerdoti, i religiosi, i diaconi e una religiosa per comunità. Sono invitati, inoltre, tutti i componenti della CDAL e del Consiglio Pastorale Diocesano. Le Parrocchie parteciperanno con un numero di delegati come da tabella di seguito indicata: per le Parrocchie fino a 2000 abitanti, 2 delegati; fino a 3000, 4; fino a 4000, 6; fino a 5000, 8; oltre i 5000, 10. Le iscrizioni dei componenti parrocchiali dovranno essere effettuate dal parroco, cliccando su questo link,  entro e non oltre il 2 settembre 2024.

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Candia Lomellina: un prete tra la gente

“Qui la natura ti entra dentro, nello stesso modo in cui può farlo la musica, l’arte o… la fede. Per noi guardare in alto non vuol dire solo guardare le [...]

Alla porta dell’Europa, dove si nasce ancora

“O la ami, o la odi. Questa è una terra magica, speciale, dove capitano cose tragiche ma ne succedono anche di meravigliose. Perché l’isola chiama…” Sono le voci dei lampedusani, [...]