Si è svolto in clima di festa e di gioia il 30 agosto scorso il Patto di Amicizia tra Serrata e la Città di Ravello nel nome del comune patrono San Pantaleone Medico e Martire. A rappresentare la Città di Ravello c’era una scelta delegazione proveniente dalla Città della Costa Amalfitana guidata dal Sindaco Paolo Vuilleumier e il Parroco di Ravello Don Raffaele Ferrigno. Il Patto di Amicizia, ideato dal Parroco di Serrata Don Giancarlo Musicò con l’appoggio e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Serrata, si è aperto con l’accoglienza della delegazione ravellese all’inizio del paese dove si è inaugurata e benedetta una nuova grande targa all’interno della quale sono stati messi in relazione le immagini più suggestive di Ravello e di Serrata e le due raffigurazioni del santo patrono San Pantaleone: il busto argenteo di Ravello e la statua lignea, recentemente restaurata, di Serrata, opera di fine 700’ del famoso scultore calabrese Domenico De Lorenzo.
Un festoso corteo ha poi raggiunto la Chiesa parrocchiale dove si è celebrata la Santa Messa presieduta dal parroco di Ravello don Raffaele Ferrigno. Dopo la Messa la delegazione di Ravello insieme a rappresentanti di diverse Associazioni parrocchiali e civili serratesi hanno cenato presso il suggestivo giardino storico dell’Assessore Fortunata Calì degustando i prodotti tipici serratesi. Dopo cena alle 21.30 in Chiesa si è svolto un Concerto dei CoriUniti Calabria dal titolo: “Al Martire Santo”.
Il 30 agosto mattina la delegazione di Ravello ha fatto visita a Oppido Mamertina per visitare la maestosa Cattedrale e il Museo Vescovile nella Sala Capitolare all’interno del quale sono conservati diversi paramenti antichi del Vescovo che fu prima di Ravello e poi di Oppido Mons. Giuseppe Maria Perrimezzi a metà del 700’.
Nel pomeriggio del 30 agosto c’è stato a Serrata presso l’Auditorium Comunale un interessante Convegno Storico sulla figura del Vescovo Perrimezzi, che ha visto intervenire i Professori Buonocore e Amato di Ravello, i quali hanno parlato dell’influsso del Perrimezzi sulla società e sulla Chiesa Ravellese di fine 700’, e il nostro Direttore dell’Archivio Storico Diocesano Don Letterio Festa che si è soffermato sulla santità negli scritti di Mons. Perrimezzi. A chiudere il Convegno il saluto di sintesi del nostro Vescovo S. E. Mons. Giuseppe Alberti.
Subito dopo il Convegno si è celebrata la Solenne Eucaristia nella Chiesa Parrocchiale presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Alberti alla fine della quale si è firmato il Patto di Amicizia tra le due Città su pergamena di Amalfi e si è inaugurata una lastra marmorea in ricordo dell’evento.
Dopo i saluti istituzionali dei sindaci e gli scambi dei regali c’è stata la cena di gala presso il giardino storico del Palazzo d’Agostino con il taglio della Torta alla presenza di tutti gli invitati. Subito dopo la cena in Piazza Don Moricca c’è stato il Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Città di Laureana” diretto dal maestro Maurizio Managò. La serata si è conclusa con i “Fuochi in Musica” in Piazza.
Questo Patto di Amicizia tra Serrata e Ravello ha visto due comunità unirsi in comuni slanci ispirativi in nome del comune patrono San Pantaleone di Nicomedia, venerato da secoli a Serrata e a Ravello, Città dove si conserva l’ampolla del sangue del martire medico, sangue che prodigiosamente si liquefà ogni anno in procinto della festa del 27 luglio. Possa questo evento di luce portare frutti abbondanti in un crescendo di creative iniziative di bene nel presente e nel futuro seminando speranza in questo periodo così turbolento dell’umanità.