News

16/Set/24

NOMINE del 16 settembre 2024

Il servizio alla Chiesa, oltre a una presenza pastorale dei presbiteri nelle singole comunità, si realizza attraverso compiti diocesani che coadiuvano le parrocchie e i vicariati nei vari ambiti pastorali. Fondamentale sarà il lavoro in stile sinodale fra centro e periferia, tra i vari uffici di curia e chi è in prima linea nel territorio diocesano. Ecco le nomine:

DON ROSARIO ATTISANO
Direttore del Centro Diocesano Vocazioni

DON DOMENICO LANDO
Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano

DON VINCENZO LEONARDO MANULI
Consulente Ecclesiastico Diocesano dell’Unione Giuristi Cattolici

DON ROBERTO MEDURI
Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

DON GAUDIOSO MERCURI:
– Assistente Ecclesiastico della Sezione diocesana “San Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiana (AMCI)
– Assistente Ecclesiastico Diocesano della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI)

DON GIOVANNI RIGOLI
Assistente Diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)

Abbiamo recentemente vissuto il dono di grazia della Ordinazione Presbiterale di quattro giovani sacerdoti. Siamo riconoscenti al Signore per questa iniezione di vita dentro il nostro corpo ecclesiale diocesano. Ho la gioia di comunicare la loro destinazione pastorale:

DON DANIELE DATO
Vicario Parrocchiale delle Parrocchie “San Nicola Vescovo” e “Maria SS. Assunta” in Delianuova

DON FORTUNATO MARSETTI
Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Santa Famiglia” in Palmi

DON ANTONINO NAPOLI
 Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San Giovanni Battista” in Rosarno

DON IGOR SCALAMANDRÈ
Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San Nicola Vescovo” in Melicucco

Abbiamo infine la gioia di annunciare che il seminarista DOMENICO LAMANNA verrà ORDINATO DIACONO sabato 9 NOVEMBRE 2024. Dopo l’ordinazione continuerà il suo servizio nelle parrocchie di “San Nicola Vescovo” e “Santo Stefano” in Varapodio.

 

+ Giuseppe

Vescovo di Oppido Mamertina – Palmi

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Violenza negli ospedali. Fiasco: “Riportare fiducia e collaborazione attiva tra i pazienti e la comunità che si adopera per la cura sanitaria”

Episodi violenti nei Pronto soccorso e nelle aree di degenza degli ospedali. Un fenomeno sempre più diffuso e inquietante. “È un problema internazionale, dalla Cina alla Francia fino all’Italia. Siamo [...]

Società. De Palo: “L’Europa investa su natalità. Il ruolo dei cattolici è determinante. La persona è intrinsecamente degna”

La riscoperta delle centralità della persona da parte dei cittadini europei, uno sguardo ai problemi come l’invecchiamento della popolazione, le povertà, il fenomeno migratorio, il secolarismo e l’individualismo, la necessità [...]