News

19/Set/24

IsTep anno formativo 2024-2025

“La riflessione teologica è perciò chiamata a una svolta, a un cambio di paradigma, a una «coraggiosa rivoluzione culturale» (Lettera Enciclica Laudato si’, 114) che la impegni, in primo luogo, a essere una teologia fondamentalmente contestuale, capace di leggere e interpretare il Vangelo nelle condizioni in cui gli uomini e le donne quotidianamente vivono, nei diversi ambienti geografici, sociali e culturali e avendo come archetipo l’Incarnazione del Logos eterno, il suo entrare nella cultura, nella visione del mondo, nella tradizione religiosa di un popolo.”

– Papa Francesco –

 

Inizio Anno Formativo

Mercoledì 9 Ottobre – presso la Sede dell’Istituto presso Casa del Laicato “Mons. Luciano Bux” – Via SS. 111 | Gioia Tauro

Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 4 Ottobre presso la Segreteria dell’Istituto: Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

INFORMAZIONI:
L’Istituto Superiore Teologico-Pastorale “San Giovanni XXIII” (ISTeP) si configura, nel cammino della Chiesa di Oppido Mamertina-Palmi, come una delle prime risposte concrete alle avanzate richieste del Sinodo diocesano. Dopo anni di obbligata chiusura, nel periodo del Covid-19 e del post-Covid, il Vescovo Giuseppe, accogliendo le esortazioni emerse dal presbiterio diocesano e dai laici più direttamente impegnati nella corresponsabilità pastorale, ha inteso riaprire le porte – e con esse il cuore – di questa importante Istituzione, affinché tornasse a proporsi come uno degli strumenti qualificati per la formazione dei membri del Popolo di Dio che vive e opera in questa terra della Piana.

FINALITA’:
Con semplicità ma con la necessaria competenza, grazie all’impegno dei nostri Docenti, l’Istituto si propone di aiutare concretamente, per chiunque lo desiderasse, la crescita spirituale, culturale e pastorale di presbiteri, diaconi, religiosi e religiose e laici.

DESTINATARI:
La proposta formativa, articolata in tre percorsi specifici riguardanti la formazione biblica, quella alla ministerialità e all’approfondimento della Dottrina sociale della  Chiesa, si rivolge inoltre – attraverso la fattiva collaborazione dei Parroci – a coloro che nella comunità svolgono dei compiti di responsabilità: membri dei Consigli pastorali e per la gestione economica della parrocchia; responsabili dei vari gruppi di animazione pastorale; catechisti; gruppi liturgici e biblici.

Attraverso la presenza nell’Istituto della scuola di Musica per la liturgia, la proposta si allarga anche ai membri dei vari cori che animano le celebrazioni liturgiche insieme ai loro Direttori e organisti.

Ponendosi al servizio dei Direttori degli Uffici di Curia, l’ISTeP rappresenterà la base solida, dal punto di vista teologico, per approfondire gli specifici percorsi formativi pensati per singole categorie come i lettori e gli accoliti istituiti, i ministri straordinari della santa Comunione e soprattutto coloro che si preparano al Diaconato permanente.

FORMAZIONE BIBLICA

Mercoledì ore 18.00 | 20.10

Introduzione alla Dei Verbum

Introduzione alla Sacra Scrittura

Teologia biblica

Spiritualità biblica

La Sinodalità nella Sacra Scrittura

Bibbia e preghiera

Lectio divina (laboratoriale)

 

FORMAZIONE AI MINISTERI

Giovedì ore 18.00 | 20.10

Introduzione alla Sacrosanctum Concilium

Intoduzione alla Lumen Gentium

Teologia dei Ministeri

Il  laicato  nel  Magistero

Evangelii gaudium

Desiderio desideravi

 

DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Venerdì ore 18.00 | 20.10

Introduzione alla Gaudium et spes

Missione della Chiesa e Dottrina sociale

Dottrina sociale e impegno dei fedeli laici

Fondamenti biblici della

Dottrina sociale della Chiesa

Il tema della pace e del bene comune nella Dottrina sociale della Chiesa

La famiglia e il lavoro nella Dottrina sociale della Chiesa

Economia e politica nella Dottrina sociale della Chiesa

 

◆ La quota di iscrizione è pari a un contributo di 40,00€ per tutto l’intero anno accademico

◆ L’iscrizione prevede la partecipazione a un solo intero percorso formativo annuale

◆ La quota di iscrizione per partecipare alle lezioni di una singola disciplina è pari a 10,00€

◆ La quota può essere versata direttamente all’atto dell’iscrizione in Segreteria o tramite versamento

  1. N. 1065909523 – Cod. IBAN: IT42 P076 0116 3000 0106 5909 523

Intestato a: Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi – Causale: Iscrizione ISTeP.

La ricevuta va presentata al momento dell’iscrizione

◆ Per qualsiasi altra informazione rivolgersi al numero 333.7517370

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Violenza negli ospedali. Fiasco: “Riportare fiducia e collaborazione attiva tra i pazienti e la comunità che si adopera per la cura sanitaria”

Episodi violenti nei Pronto soccorso e nelle aree di degenza degli ospedali. Un fenomeno sempre più diffuso e inquietante. “È un problema internazionale, dalla Cina alla Francia fino all’Italia. Siamo [...]

Società. De Palo: “L’Europa investa su natalità. Il ruolo dei cattolici è determinante. La persona è intrinsecamente degna”

La riscoperta delle centralità della persona da parte dei cittadini europei, uno sguardo ai problemi come l’invecchiamento della popolazione, le povertà, il fenomeno migratorio, il secolarismo e l’individualismo, la necessità [...]